HOME

/

FISCO

/

ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

/

ISA 2023: POSSIBILE ESCLUSIONE ANCHE PER CHI HA APERTO LA PARTITA IVA NEL 2021

ISA 2023: possibile esclusione anche per chi ha aperto la partita IVA nel 2021

Via libera all’introduzione, per l’anno fiscale 2022, di una causa di esclusione per chi ha aperto la partita IVA dal giorno 1 gennaio 2021 in poi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per quanto riguarda i modelli ISA (acronimo di Indici Sintetici di Affidabilità fiscale) del 2023, per l’anno d’imposta 2022, la notizia è che le cause di esclusione previste dai modelli ministeriali abbandonano le fattispecie pandemiche e tornano ad essere quelle a regime.

Per un approfondimento è possibile leggere l’articolo Le cause di esclusione ISA 2023 per l’anno d’imposta 2022.

I modelli ministeriali degli ISA sono approvati con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze entro il mese di marzo del periodo d’imposta successivo a quello per il quale sono stati elaborati, ma entro il successivo mese di aprile possono essere integrati con correttivi congiunturali.

Di questo si occupa la congiunturali Commissione di esperti, ex articolo 9-bis comma 8 del DL 50/2017, nominata dal MEF per valutare gli effetti della contingenza sull’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale, e che si è riunita nei primi giorni del mese.

L’anno scorso, su iniziativa della Commissione, in sede di revisione erano state aggiunte delle ulteriori cause di esclusione legate all’emergenza pandemica; quest’anno invece, al perdurare dell’incertezza legata alla diffusione del Covid-19 e alle tensioni geopolitiche, in una situazione aggravata dalle spinte inflazionistiche e dall’innalzamento dei tassi di interesse, la Commissione ha dato il via libera alla modifica dei correttivi congiunturali quali gli indicatori elementari di affidabilità e di anomalia e all’introduzione di nuove cause di esclusione congiunturali.

Sembra che una ulteriore causa di esclusione (dalla redazione e dalla trasmissione del modello ISA) sarà prevista per i contribuenti che hanno aperto la partita IVA a partire dal giorno 1 gennaio 2021 in poi: a regime il primo anno di attività è escluso dall’applicazione dei modelli e, con questo intervento, viene escluso il primo biennio di attività, arco temporale colpito dalle mutate condizioni macroeconomiche.

Fino all’anno scorso la causa di esclusione congiunturale legata all’inizio dell’attività, escludeva dall’applicazione degli ISA i contribuenti che avevano aperto la partita IVA dal giorno 1 gennaio 2019, in coincidenza con l’emergenza pandemica; data adesso modificata per interessare un arco temporale riconducibile alla crisi geopolitica e inflattiva.

Per conoscere con precisione eventuali altre cause di esclusione in deroga, oltre che i relativi codici di esclusione, bisognerà attendere la nuova pubblicazione dei modelli ISA 2023 aggiornati, con i quali la questione decisa dalla Commissione, sarà definita più in dettaglio.

Ti potrebbe interessare:

Il tool è compreso nella Raccolta completa di 7 Tools excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2024 Pacchetto Dichiarativi 2024 (Excel) tutti compresi nell'Abbonamento alla Banca dati

Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continuamente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo 

Tag: ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 03/12/2024 CPB per gli ISA: possibile aderire entro il 12.12

Riapertura del CPB fino al 12 dicembre: chi può aderire e come in base alle regole del Decreto n 167/2024, norma trasfusa nel Collegato Fiscale

CPB per gli ISA: possibile aderire entro il 12.12

Riapertura del CPB fino al 12 dicembre: chi può aderire e come in base alle regole del Decreto n 167/2024, norma trasfusa nel Collegato Fiscale

Concordato preventivo biennale: opzione per il ravvedimento entro il 31.03.2025

Le Entrate hanno pubblicato l'atteso provvedimento per il CPB: tutte le regole per gli ISA. L'opzione con presentazione dell'F24

Concordato preventivo biennale: chiarimenti ADE aggiornati al 28.10

Le faq dell'Agenzia chiariscono diversi punti sull'adesione al Concordato preventivo: ulteriore pacchetto di chiarimenti pubblicato dopo il 25, anche in data 28.10

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.