HOME

/

PMI

/

AGRICOLTURA E PESCA 2024

/

AGRICOLTURA: LE REGOLE DEL NUOVO PIANO DI GESTIONE DEI RISCHI 2023

Agricoltura: le regole del nuovo Piano di gestione dei rischi 2023

Termini differenziati per la sottoscrizione delle coperture assicurative per poter beneficiare del sostegno pubblico alla gestione del rischio in agricoltura

Ascolta la versione audio dell'articolo

Pubblicato in GU del del 07.04.2023 n. 84, il Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2023 (Pgra) che detta le regole in materia di sostegno pubblico alla gestione del rischio in agricoltura sugli interventi ex ante per la campagna 2023.

Sono ammissibili al sostegno pubblico, nei limiti e secondo le modalità stabilite dal presente decreto, i premi delle polizze assicurative agevolate stipulate a copertura di produzioni vegetali e animali, strutture aziendali e allevamenti zootecnici.

Ai fini della copertura assicurativa dei rischi agricoli sull’intero territorio nazionale per l’anno 2023, si considerano assicurabili le produzioni vegetali, animali, le strutture aziendali, gli allevamenti zootecnici, i rischi e le garanzie indicati nell’allegato 1. Le tipologie colturali delle produzioni vegetali di cui all’allegato 1, assicurabili con polizze agevolate, sono individuate nell’allegato 2.

Tra le novità si segnala il Fondo mutualistico Agri-Cat, istituito dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234 e successive modifiche, che copre esclusivamente perdite di produzione determinate dagli eventi catastrofali di cui all’allegato 1, punto 1.2.1, quali:

  • alluvione
  • siccità
  • gelo e brina

che superano la soglia minima del 20% della produzione media annua dell’agricoltore, calcolata sui tre anni precedenti o sui cinque anni precedenti, escludendo l’anno con la produzione più bassa e quello con la produzione più elevata.

Ai fini della copertura dei suddetti rischi sull’intero territorio nazionale per l’anno 2023, si considerano assoggettabili a copertura mutualistica da parte del Fondo i prodotti di cui all’allegato 2 del presente decreto.

Il Fondo eroga compensazioni finanziarie agli agricoltori che:

  • sono beneficiari di pagamenti diretti;
  • sono imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del codice civile iscritti nel registro delle imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano;
  • si qualificano come agricoltori in attività ai sensi dell’art. 4, par. 5 del regolamento UE n. 2021/2115;
  • sono titolari del «Fascicolo aziendale» nel quale sono descritti il piano di coltivazione e le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto di copertura del Fondo.

Polizze assicurative

Il Pgra prevede l'ammissibilità al sostegno pubblico, dei premi delle polizze assicurative agevolate stipulate a copertura di produzioni vegetali e animali, strutture aziendali e allevamenti zootecnici.

Ai fini dell’ammissibilità a contributo le polizze assicurative singole ed i certificati per le polizze collettive devono essere sottoscritti entro le date, ricadenti nell’anno a cui si riferisce la campagna assicurativa, differenziate in base al ciclo delle colture e di seguito indicate:

  1. per le colture a ciclo autunno primaverile entro il 31 maggio;
  2. per le colture permanenti entro il 31 maggio;
  3. per le colture a ciclo primaverile, e olivicoltura, entro il 30 giugno;
  4. per le colture a ciclo estivo, di secondo raccolto, trapiantate, vivai di piante arboree da frutto, piante di viti portainnesto, vivai di viti e pioppelle entro il 15 luglio;
  5. per le colture a ciclo autunno invernale, colture vivaistiche (ad eccezione di quelle già indicate alla lettera d), strutture aziendali e allevamenti entro il 31 ottobre;
  6. per le colture che appartengono ai gruppi di cui alle lettere c) e d) , seminate o trapiantate successivamente alle scadenze indicate, entro la scadenza successiva.
Fonte immagine: Pixabay

Tag: AGRICOLTURA E PESCA 2024 AGRICOLTURA E PESCA 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGRICOLTURA E PESCA 2024 · 19/11/2024 Credito ZES Agricoltura: domande dal 20 novembre

Credito ZES agricoltura: modello e istruzioni per comunicare gli investimenti effettuati fino al 15 novembre. Tutte le regole per il bonus

Credito ZES Agricoltura: domande dal 20 novembre

Credito ZES agricoltura: modello e istruzioni per comunicare gli investimenti effettuati fino al 15 novembre. Tutte le regole per il bonus

Retribuzioni agricoltura:  al via la rilevazione 2024

Inps avvia la rilevazione annuale delle retribuzioni medie per gli operai agricoli, sia a tempo determinato (OTD) che a tempo indeterminato (OTI),

Bonus Agricoltura Mezzogiorno: domande entro il 18 novembre

Per gli investimenti effettuati nel Mezzogiorno spetta un credito d'imposta alle imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura: vediamo le regole nel provvedimento ADE

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.