HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CCNL FORMAZIONE PROFESSIONALE: 400 EURO UNA TANTUM, IN ATTESA DEL RINNOVO

CCNL formazione professionale: 400 euro una tantum, in attesa del rinnovo

In attesa del rinnovo del contratto per gli enti di formazione ecco l'accordo ponte 2023 con indennità in welfare aziendale di 400 euro . Prossimo incontro 20 aprile 2023.

Ascolta la versione audio dell'articolo


E' stato siglato in data 27 febbraio 2023, tra Forma Nazionale, Cenfop Nazionale e Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal,  un accordo ponte con  validità dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.     

Il documento,  dato il protrarsi e le difficolta della trattativa di rinnovo,   garantisce una indennità sotto forma di welfare aziendale e riconferma  gli obiettivi fissati dal Protocollo di intesa per il rinnovo del Ccnl della formazione professionale firmato il 16 settembre 2021.

Il comunicato unitario della parte sindacale ricorda che il negoziato, che dura da tre anni, è già complesso per le forti differenze territoriali introdotte dalla riforma costituzionale del titolo V  e per la  proposta di legge del Governo sull'autonomia differenziata.  Per questo è stato chiesto al  Coordinamento delle Regioni  la garanzia di  pari opportunità agli studenti,  con  finanziamenti omogenei e norme che favoriscano la contrattazione nazionale.

Data la prospettiva di lungo periodo prima del rinnovo complessivo l' Accordo ponte per  il solo anno 2023  prevede:

  • una somma una tantum di 400 euro sotto forma di welfare aziendale o di contribuzione su fondi pensionistici
  • contrattazione  II livello per la definizione di tempi e modalità per l’erogazione  non oltre il 28 aprile 2023.
  • In assenza di accordo regionale o aziendale il/la dipendente potrà chiedere l’erogazione dei 400 euro direttamente al proprio datore di lavoro nelle modalità e nei tempi previsti dall’accordo, ossia: 
    • 250 euro entro dicembre 2023 e 
    • i residui 150 euro entro il 15 gennaio 2024.

ATTENZIONE Sono esentati temporaneamente da tale obbligo gli enti che, in seguito alla dichiarazione di stato di crisi, nell'anno in corso abbiano fatto o stiano per fare ricorso agli ammortizzatori sociali.

Per la definizione degli altri aspetti economici ( minima tabellari) e organizzativi  è stato programmato  per il 20 aprile 2023 il prossimo incontro di prosecuzione della trattativa.

Scarica qui  il testo dell'Accordo ponte 2023

Segui tutte le novità sui contratti di lavoro nel Dossier gratuito CCNL accordi e tabelle retributive 

 

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 02/07/2024 Contratto metalmeccanici: testo, tabelle, novità 2024

CCNL metalmeccanici industria: testo in pdf. Sintesi degli aspetti principali, tabelle retributive. Gli aumenti erogati a giugno 2023 e 2024 Trattative difficili per il rinnovo

Contratto metalmeccanici: testo, tabelle, novità 2024

CCNL metalmeccanici industria: testo in pdf. Sintesi degli aspetti principali, tabelle retributive. Gli aumenti erogati a giugno 2023 e 2024 Trattative difficili per il rinnovo

Rinnovo CCNL Metalmeccanici: trattativa difficile

Prime difficoltà nella trattativa per il rinnovo del contratto metalmeccanici, firmato nel 2021 in scadenza a fine giugno. Le richieste dei sindacati

Attività chiusa per ferie: occorre comunicarlo al Fisco?

Come comunicare alle Entrate la chiusura per ferie superiore a 12 giorni, tramite il Registratore Telematico

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.