Nel messaggio 757 del 21 febbraio 2023 INPS fornisce nuove istruzioni sulle domande per il trattamento di integrazione salariale a carico del Fondo di solidarietà del trasporto aereo e del sistema aeroportuale come preannunciato dalla circolare 4 2023 sugli ammortizzatori sociali 2023.
In particolare si ricorda che le domande di accesso alle prestazioni presentate tra il 1° gennaio 2022 e il 30 settembre 2022 sono state ritenute validamente trasmesse anche se pervenute oltre il termine di decadenza di 60 giorni dopo la data del decreto ministeriale di concessione.
L'istituto precisa che:
- per le aziende che hanno optato per il pagamento diretto, o che non hanno comunicato la modalità di pagamento e la prestazione sarà pagata mensilmente dall’Istituto per l’intero periodo autorizzato e l’azienda è tenuta comunque all’invio dei file mensili
- per le aziende che hanno anticipato le prestazioni l’INPS trasmetterà, via PEC, la notifica dell'autorizzazione al conguaglio comunicando anche il numero di autorizzazione e il codice conguaglio da utilizzare.
L’azienda dovrà trasmettere i file mensili per consentire il calcolo dell’importo da conguagliare che verrà comunicato dall'INPS.
Nel flusso uniemens i datori di lavoro utilizzeranno per il conguaglio il nuovo codice causale “L905”.