HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

INFORTUNI A SCUOLA: SI AMPLIANO LE TUTELE INAIL

Infortuni a scuola: si ampliano le tutele INAIL

Annuncio dei ministri dell'Istruzione e del lavoro. Ecco le novità in arrivo a febbraio sulle nuove tutele antinfortunistiche per docenti e studenti

Ascolta la versione audio dell'articolo

I ministri dell’Istruzione Valditara, e del Lavoro, Calderone, hanno annunciato  qualche giorno fa  l'intenzione di estendere le coperture assicurative per gli infortuni del personale della scuola e degli studenti,  oggi disciplinate dal Dpr 30 giugno 1965, n. 1124.

Attualmente infatti l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali del personale della scuola (docenti e studenti) riguarda solo le figure che «attendano a esperienze tecnico-scientifiche od esercitazioni pratiche, o che svolgano esercitazioni di lavoro (…)».

Per quanto riguarda gli studenti la  tutela attualmente è  limitata solo a pochi specifici rischi, ragione per cui  in quasi tutte le scuole è richiesto ai genitori un contributo per polizze  assicurative private aggiuntive. 

Nel decreto  in materia di Lavoro  annunciato dal ministro Calderone e atteso per metà febbraio 2023, si intende quindi mettere mano alla materia prevedendo:

  1. in primo luogo la  tutela assicurativa Inail  contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali  compreso l’infortunio in itinere,   estesa a tutti i docenti, parificando così  il trattamento a quello della maggioranza dei lavoratori dipendenti.
  2. Con il secondo intervento, si amplia la tutela degli alunni e studenti in genere per tutti gli eventi  che si verificano all’interno  degli edifici scolastici, delle pertinenze e anche nell’ambito delle attività programmate dagli  istituti di istruzione di qualsiasi ordine e grado ( come gite, visite, laboratori, esperienze scuola-lavoro).

In particolare per i percorsi di alternanza scuola-lavoro, il ministro Calderone ha già annunciato l'intenzione di  eliminare le disparità in tema di indennizzi nei casi di decesso sul lavoro,  che attualmente  sono previsti solo quando l’infortunio mortale coinvolga  il principale percettore del reddito familiare . 

A questo fine si istituirà uno specifico fondo per i risarcimento ai familiari in caso si verifichino infortuni mortali  come quelli dello scorso anno.

Sempre in tema di alternanza scuola -lavoro il ministero dell'Istruzione sarà a sua volta chiamato a migliorare le procedure amministrative con semplificazioni,    check-list  per le  imprese,   modelli di  accordi quadro per garantire a studenti, docenti, aziende opportunità chiare e coerenti con il percorso scolastico-formativo , oltre che un concreto rafforzamento della formazione dei tutor  chiamati a facilitare le esperienze di scuola lavoro.

Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

Fonte immagine: Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Tag: INAIL INAIL LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 21/11/2024 Bonus Natale: chiarimenti e scadenze per i dipendenti pubblici

FAQ ministeriali per dipendenti della scuola, sanità e pubblica amministrazione sull'erogazione del Bonus Natale da 100 euro. Richieste entro il 22.11 o 29.11

Bonus Natale:  chiarimenti e scadenze per i dipendenti pubblici

FAQ ministeriali per dipendenti della scuola, sanità e pubblica amministrazione sull'erogazione del Bonus Natale da 100 euro. Richieste entro il 22.11 o 29.11

Sgravi contratti solidarietà 2023: elenco beneficiari e istruzioni

Dall'INPS primo elenco e istruzioni Uniemens per il recupero degli sgravi contributivi per contratti di solidarietà stipulati entro il 30 11 2023. Conguagli entro il 16.2.2025

Indennità 100 euro Natale 2024: novità,  fac-simile,  esempi

Bonus Natale ampliato a tutti i genitori con figli a carico: nuova circolare di istruzioni e facsimile di autorichiarazione aggiornato per la richiesta al datore di lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.