HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CONTRATTO PART-TIME: TRASFORMAZIONE OBBLIGATA SE LO PREVEDE IL CCNL

Contratto part-time: trasformazione obbligata se lo prevede il CCNL

Obbligo per l'azienda metalmeccanica alla trasformazione del contratto in tempo parziale per la lavoratrice che deve assistere i figli

Ascolta la versione audio dell'articolo

La trasformazione del contratto a tempo pieno in tempo parziale che consenta di accudire i figli minori  è dovuta  se il contratto collettivo applicato  lo prevede.

Questo quanto affermato da   una recente sentenza del Tribunale di Bari (20 dicembre 2022)

Il caso concreto riguardava una lavoratrice con tre figli sotto i dieci anni di età che chiedeva al datore di lavoro la  trasformazione del proprio contratto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale. 

L'azienda non soddisfava la richiesta sulla base del fatto che il DLgs. 81/2015  all’art. 8 comma 7, prevede la possibilità da parte della lavoratrice o del lavoratore che fruisca del congedo parentale  di  chiedere il part time in luogo del congedo parentale o entro i limiti del congedo stesso non fruito,  purché la riduzione dell’orario di lavoro non ecceda il 50%.  La lavoratrice invece  aveva già fruito  interamente del congedo parentale.

 Nel ricorso al tribunale veniva evidenziato che il CCNL applicato in azienda (metalmeccanici industria Qui  sintesi e  testo) non richiede la sostituzione del congedo parentale e specifica che:

  •  nelle aziende con più di 100 dipendenti e 
  •  per non piu del 4% del personale  in forza  a tempo pieno

il dipendente che lo richieda  sulla base documentate necessità di  assistere familiari conviventi  o  figli fino al compimento dei 13 anni,  ha diritto alla trasformazione del rapporto da tempo pieno a part-time.

Come detto il tribunale ha confermato l'applicabilità della disposizione della contrattazione collettiva  che può  derogare alla normativa in senso  favorevole  al lavoratore.

La decisione viene motivata dal fatto che la contrattazione collettiva ha esattamente la funzione di “offrire un contributo al miglioramento delle condizioni dei lavoratori, essendo essa l’istituzione di loro autotutela collettiva, in base alla quale la prevalenza della parte più forte è controbilanciata o persino elisa”.


Fonte immagine: Foto di Satya Tiwari da Pixabay

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 22/11/2024 CCNL Fondazioni lirico-sinfoniche: rinnovo in vigore

Validato dalla Corte dei Conti Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le Fondazioni lirico-sinfoniche. La tabella dei minimi retributivi in vigore

CCNL Fondazioni lirico-sinfoniche: rinnovo in vigore

Validato dalla Corte dei Conti Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le Fondazioni lirico-sinfoniche. La tabella dei minimi retributivi in vigore

Concorso RIPAM Sud 2200 posti: prova scritta e istruzioni

Pubblicato il calendario della prove del concorso Coesione SUD 2200 posti 2024, al via il 10 dicembre. Tutte le INFO, faq RIPAM. Requisiti e posti disponibili. WEBINAR GRATUITO

TFS le regole per la detassazione parziale

La risposta a interpello 225 dell'ADE chiarisce il tema di imponibilità del TFS. La normativa sulla detassazione non è applicabile al TFR. Il limite si riferisce

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.