La Legge di Bilancio 2023 pubblicata in GU n. 303 del 29 dicembre (Legge n.197/2022), ai commi 160-161, si occupa di misure a sostegno degli enti sportivi.
In particolare, dispone in merito alla riapertura dei termini per il versamento di alcuni tributi già sospesi da precedenti provvedimenti e scaduti il 22 dicembre 2022.
Nello specifico, ci si rivolge alle federazioni sportive nazionali, agli enti di promozione sportiva e alle associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche in possesso dei seguenti requisiti:
- domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nel territorio dello Stato;
- operanti nell’ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento.
Si fa riferimento alla riapertura dei termini per il versamento delle ritenute alla fonte, ivi comprese quelle dovute per addizionali regionali e comunali e per IVA scaduti il 22 dicembre 2022 e considerati tempestivi se effettuati in un’unica soluzione entro il 29 dicembre 2022.
È data la possibilità di dilazionare il pagamento in sessanta rate di pari importo. Tuttavia, in tal caso è dovuta una maggiorazione del 3 per cento sulle somme complessivamente dovute, da versare per intero, contestualmente alla prima rata.
Per quanto riguarda la scadenza delle rate:
- le prime tre scadono entro il 29 dicembre 2022;
- le successive, entro l’ultimo giorno di ciascun mese, a decorrere dal mese di gennaio 2023.
Infine, è prevista la decadenza dal beneficio della rateazione, applicando le ordinarie disposizioni in materia di sanzioni e riscossione, qualora dovesse riscontrarsi il mancato pagamento delle somme dovute, in tutto o in parte, alle prescritte scadenze.