I patronati saranno coinvolti dall'Inps nei processi rilevanti per i loro servizi e attività. Lo prevede il Protocollo firmato dal Presidente dell''istituto previdenziale Tridico e dai rappresentanti degli istituti di patronato . Inps ne dà notizia nel messaggio 164 del 5 gennaio 2022, cui è allegato il testo del Protocollo datato 21 dicembre 2022. Vediamo di seguito alcuni aspetti dell'accordo.
Protocollo collaborazione INPS - Patronati
Nell'ambito del miglioramento dei processi e della qualità del servizio agli utenti che impegna l'INPS da molti mesi e che si basa soprattutto su una elevata digitalizzazione, è stata infatti evidenziata l'importanza di fornire adeguata assistenza ai cittadini che non hanno competenze digitali.
A questo fine è strategico l'apporto degli intermediari e in particolare dei patronati che assistono gratuitamente gli utenti in moltissime pratiche sia assistenziali che previdenziali.
Il protocollo prevede quindi un maggiore coinvolgimento e la condivisione con i Patronati delle informazioni che hanno un impatto rilevante sulla loro attività, ad evitare problematiche applicative che peggiorino il servizio agli utenti.
In quest'ottica si segnala ad esempio, che nel mese di aprile 2021 è stato rilasciato ai Patronati un nuovo servizio denominato “servizi pensionistici avanzati” che consente una più completa attività consulenziale ai pensionati tramite la visualizzazione del cedolino di pensione e del provvedimento di liquidazione/ricostituzione (modelli “TE08”) che potrà essere implementato con nuove funzionalità.
Si segnalano inoltre alcuni aspetti di condivisione già operativi o in programma :
- COMUNICAZIONE COMBIPAT
Per migliorare la Comunicazione tra le sedi dell’Istituto e gli istituti di Patronato, l’Istituto ha realizzato un sistema di comunicazione strutturato con i Patronati (COMBIPAT) che
consente di :
• evolvere i servizi a misura dell’utente e ridurre il numero di accessi presso le sedi,territoriali
• attivare strumenti di comunicazione elettronica finalizzati a promuovere il colloquio tra gli operatori delle sedi locali e gli operatori dei Patronati
• curare l'informazione e la promozione dei Patronati, comunicando preventivamente alle sedi centrali l'aggiornamento delle procedure
• migliorare il colloquio telematico con i Patronati, per conseguire maggiore efficienza nello svolgimento degli adempimenti.
- TAVOLO TECNICO PERMANENTE
Le parti concordano sulla necessità di istituire un apposito tavolo tecnico permanente, da convocarsi su richiesta di almeno quattro patronati o un raggruppamento, per il coinvolgimento e la condivisione in occasione del rilascio di nuovi servizi per i patronati e per valutarne l’impatto sull’operatività dei sistemi, con particolare riferimento all’attuazione dei programmi del PNRR, nonché per attivare occasioni di confronto preventivo su situazioni di cambiamento organizzativo necessario in concomitanza con l’emanazione di nuove norme.
- PIATTAFORMA DIGITALE COLLABORATIVA
L’Inps intende realizzare una Piattaforma digitale collaborativa per l’erogazione delle prestazioni individuali, un ambiente informatico unico di condivisione dei fascicoli dei cittadini i patrocinati, dove verrà condiviso il mandato di assistenza conferito al patronato per rendere possibile nel rispetto dellai protezione dei dati personali, al personale dei patronati di accedere rapidamente alle informazioni detenute nelle banche dati INPS.