HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

/

CONCORSI PUBBLICI: SVOLGIMENTO A DISTANZA SEMPRE POSSIBILE

Concorsi pubblici: svolgimento a distanza sempre possibile

Approvata dalla Conferenza Stato Regioni la riforma dei concorsi pubblici con prove scritte e orali da remoto, anche post emergenza, per continuare a risparmiare fondi

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Conferenza Unificata Stato-Regioni ha approvato ieri la proposta di riforma delle modalità di svolgimento dei concorsi pubblici proposta dagli enti locali  e inserita nella bozza del decreto approvato dal Governo Draghi.

Nel  DPR, che interviene a modificare il DPR 487 1994 ("Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi") si prevede che le modalità   di svolgimento a distanza sperimentate nei mesi scorsi per l'emergenza Covid  possano continuare ad essere utilizzate  ordinariamente  anche in futuro, quindi con:

  •  procedure telematiche da remoto  in sedi decentrate per le prove scritte e
  •  in videoconferenza per le prove orali.

 L'associazione nazionale dei Comuni  aveva  proposto di continuare a utilizzare il sistema messo a punto durante l'emergenza per sfruttare quanto investito nei sistemi di digitalizzazione con i fondi del PNRR e continaure a risparmiare sull'affitto di sale e di personale per la gestione. 

Altro aspetto di novità  che viene introdotto  è una maggiore tutela  per la partecipazione  alle procedure concorsuali:

  • delle donne in gravidanza e nel periodo di allattamento e 
  • dei soggetti con disturbi dell'apprendimento.

Ora la riforma  passa al vaglio del Consiglio di Stato e potrà poi essere firmata dal Presidente della Repubblica per la pubblicazione in Gazzetta ufficiale 

Nella seduta del 30 novembre la Conferenza  ha anche raggiunto l'intesa sul decreto legislativo sulla riforma dei servizi pubblici locali con l’accoglimento della richiesta di attivazione immediata di un tavolo tecnico su trasporto locale, affidamenti in house e ambiti territoriali delle gestioni. 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 02/07/2024 Concorso ASMEL 2024: tutte le regole

Prorogato il termine per partecipare al maxi avviso ASMEL per centinaia di assunzioni negli enti locali di 37 profili . Come partecipare. Webinar gratuito il 3 luglio

Concorso ASMEL 2024: tutte le regole

Prorogato il termine per partecipare al maxi avviso ASMEL per centinaia di assunzioni negli enti locali di 37 profili . Come partecipare. Webinar gratuito il 3 luglio

Concorso Ministero Interno 1248 posti in scadenza: guida  completa

Tutte le info e webinar gratuito sul maxi concorso Ministero dell'interno 1248 posti: requisiti, prove, domanda, stipendio, esempi quiz risolti.

Concorso magistratura tributaria: scadenza a breve

Pochi giorni alla scadenza del concorso per 146 magistrati tributari. Le novità del DL PNRR 19/2024 . Nuovi esempi di quiz. Come fare domanda

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.