INAIL ha iniziato ad ottobre le attivita preparatorie per l’invio degli avvisi bonari relativi ai crediti scaduti dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2022 a carico dei datori di lavoro, come previsto dal DLgs. 46/99 e successive modifiche,.
Gli interessati non in regola con i versamenti vengono avvisati in questi giorni di provvedere al saldo oppure a comunicare alla sede competente le motivazioni del mancato adempimento.
Le opzioni possibili in particolare sono le seguenti
- versamento del saldo entro 30 giorni dalla data dell'avviso
- segnalazione di inesattezze nei dati
- segnalazione di sospensione dei pagamenti per calamità naturali, o per contenzisni amministrativi pendenti
- richiesta di un procedimento di concessione della rateazione per momentanee difficoltà economiche ex art. 2 comma 1 del DL 338/1989.( i requisiti sono stati precisati con la determina del Presidente dell’INAIL del 23 luglio 2019 n. 227) . Per la richiesta è utilizzabile un apposito servizio on line.
In assenza di una delle azioni citate INAIL è tenuto all''elaborazione delle iscrizioni a ruolo per l'esazione coattiva
ATTENZIONE nel caso in cui venga richiesta la rateizzazione del debito il contribuente perde la possibilità di contestazione del credito indicato dall'INAL. Infatti l'istanza di rateazione prevede il riconoscimento "esplicito e incondizionato" dei premi e eventuali spese accessorie notificate ( resta salvo il diritto dell’INAIL a ulteriori addebiti per errori ed eventuali omissioni)
La procedura in caso di respingimento delle richieste di rateazione e comunque in caso di inadempienza dei debitori prosegue quindi in questi giorni e solitamente si conclude entro metà dicembre , dopodiche la direzione INAIL invierà i ruoli esattoriali all'Agenzia delle Entrate-Riscossione ai fini della riscossione coattiva.