HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

RICORSI IN MATERIA DI LAVORO: CHIARIMENTI SULLA COMPETENZA

Ricorsi in materia di lavoro: chiarimenti sulla competenza

Nota Ispettorato 2016 del 10 ottobre 2022: qual è l'ispettorato competente per il ricorso nei casi di atti emessi dalla polizia giudiziaria di ambiti territoriali

Ascolta la versione audio dell'articolo



L’Ispettorato  nazionale del lavoro  ha emanato ieri  la nota giuridica  n. 2016 /2022 per chiarire la competenza per i ricorsi contro i verbali di accertamento  in materia giuslavoristica (ricorsi ex art. 16 del D.Lgs. n. 124/2004)  emessi da  ufficiali e agenti di polizia giudiziaria.

L'ispettorato ribadisce chee che anche a seguito di accertamenti  a carico di datori di lavoro che occupano personale in ambiti territoriali diversi  di competenza dell’organo ispettivo.     l'ispettorato territoriale  competente per i ricorsi resta   comunque e sempre quello del luogo in cui è stato adottato l’atto oggetto di impugnazione. 

Va ricordato che le verifiche in materia di  lavoro e legislazione sociale  sono svolte non solo dagli ispettori del lavoro, dell’Inps e dell’Inail ma anche  dagli ufficiali e agenti di polizia giudiziaria.

A questo proposito l'ispettorato precisa , richiamando una precedente circolare  che "in relazione alla individuazione del soggetto cui presentare ricorso, che “salvo diverse modalità organizzative che potranno essere adottate dopo una prima fase di monitoraggio sulla quantità dei ricorsi presentati, gli stessi vanno inoltrati alla sede dell’Ispettorato territoriale del lavoro nel cui  ambito territoriale è stato adottato l’atto di accertamento da impugnare.”

 Dello stesso avviso si ricorda la nota del Ministero del lavoro e delle politiche sociali prot. n. 14773 del 26 luglio 2016  e  il consolidato orientamento della Cassazione che indicava il luogo dell’accertamento quale criterio unificante per l’individuazione dell’ufficio riceventequando il luogo di commissione, in quanto ricadente in plurime circoscrizioni territoriali, non è idoneo a determinare una specifica competenza”.

Le ragioni vengono quindi riassunte  nei due criteri seguenti:

- la necessità di assicurare la corretta gestione del ricorso in termini di completezza istruttoria e coerenza decisoria concernenti vicende ispettive confluite in un unico verbale di accertamento e ;

- l’esigenza di garantire, in un’ottica di trasparenza e leale  collaborazione con il soggetto sanzionato, che quest’ultimo sia posto nella condizione di avvalersi con pienezza della tutela impugnatoria  evitando l'incombenza di dover individuare, di volta in volta, l’Ispettorato competente  sull'atto di accertamento.



Fonte immagine: Foto di silvio Nocilla da Pixabay

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IDENTITÀ DIGITALE · 03/07/2024 PIN INPS: stop definitivo per tutti dal 1 settembre 24

Dismissione del PIN INPS completa al 1 settembre 2024 e accesso solo con SPID, CIE o CNS: Circolare 77 2024

PIN INPS: stop  definitivo per tutti dal 1 settembre 24

Dismissione del PIN INPS completa al 1 settembre 2024 e accesso solo con SPID, CIE o CNS: Circolare 77 2024

Vincolo sportivo: proroga al  2025

Novità nel dl 89 2024 appena pubblicato in GU : Proroga di un anno per l'abolizione del vincolo sportivo

Assegno inclusione:  certificazione della situazione di svantaggio

Nuove linee guida per la presa in carico dei soggetti svantaggiati ai fini dell'Assegno ADI Chi sono i soggetti in condizione di svantaggio, come funziona la certificazione.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.