HOME

/

LAVORO

/

LAVORO ESTERO 2024

/

REGIME AGEVOLATO PENSIONI ESTERE: NUOVI CHIARIMENTI

Regime agevolato pensioni estere: nuovi chiarimenti

Un cittadino italiano con pensione estera e pensione INPS chiede di fruire dell'imposta sostitutiva al 7% . Vediamo le nuove indicazioni dell'Agenzia. Interpello 471 2022

Ascolta la versione audio dell'articolo


Con la risposta a interpello n 471  2022  del 27 settembre 2022 l'Agenzia fornisce un ulteriore  chiarimento sull'applicabilità del regime agevolato per i titolari di pensioni estere  che trasferiscono la propria residenza  in Italia. Il caso in questione riguarda un cittadino italiano percettore di pensione di un ente intergovernativo tedesco e di pensione ordinaria di vecchiaia INPS. Vediamo di seguito i chiarimenti forniti dalle Entrate 

Il caso  riguardava un cittadino italiano che aveva  lavorato presso l'Ufficio Europeo dei Brevetti  con sede a Monaco di Baviera, per il periodo dal 1° ottobre 1988 al 31 gennaio 2022 e che:

  • - attualmente è residente in Germania;
  • - intende trasferire la residenza fiscale in un Comune del Mezzogiorno con popolazione residente con meno di 20.000 abitanti;
  • - dal 1° febbraio 2022 percepisce una pensione erogata dallo stesso UEB  sulla base dei contributi versati obbligatori al relativo fondo pensione;
  • - è titolare,  altresì, dal mese di febbraio 2022, di una pensione ordinaria di vecchiaia, erogata  dall'Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS);
  • - non possiede immobili all'estero né detiene azioni o obbligazioni, ma solo  un conto corrente presso una banca all'estero.

L'Istante chiedeva se, ai fini dell'accesso al regime di cui all'articolo 24-ter del  Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con d.P.R. 22 dicembre 1986, n.917

 la pensione erogata dal Fondo pensione di UEB costituisca un reddito da pensione di  fonte estera per i redditi prodotti dal 1988 al 2022. e se la  la titolarità   anche di una pensione  erogata dall'Istituto previdenziale Italiano possa impedire l'accesso al regime.

II regime agevolato per il rientro in Italia di titolari di pensioni estere

L'agenzia  ricorda  le caratteristiche del  regime agevolato comma 1  articolo 24-ter del TUIR  il quale prevede che «le  persone fisiche, titolari dei redditi da pensione di cui all'articolo 49, comma 2, lettera  a), erogati da soggetti esteri, che trasferiscono in Italia la propria residenza ai sensi  dell'articolo 2, comma 2, in uno dei comuni appartenenti al territorio delle regioni  Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia, o in uno dei comuni di cui agli allegati 1, 2 e 2-bis al decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229, o in uno dei comuni interessati dagli eventi sismici del 6 aprile 2009, avente comunque una  popolazione non superiore a 20.000 abitanti, possono optare per l'assoggettamento dei redditi di qualunque categoria, prodotti all'estero, a un'imposta sostitutiva, calcolata in via forfettaria, con aliquota del 7 per cento per ciascuno dei periodi di imposta di validità dell'opzione».

Precisa anche che  non ha alcun rilievo la nazionalità del soggetto che si trasferisce, in quanto l'accesso al regime è consentito sia a un cittadino straniero sia a un cittadino italiano, purchè sia soddisfatto il presupposto della residenza fiscale all'estero per il periodo indicato dalla norma e l'ultima residenza sia stata in un Paese con il quale  siano in vigore accordi di cooperazione amministrativa in ambito fiscale.

Sul quesito della pensione di cui l'istante è titolare l'Agenzia precisa che " rientrano nell'ambito applicativo della disposizione agevolativa in  esame, in quanto redditi prodotti all'estero, le pensioni corrisposte da soggetti esteri" .Inoltre afferma che  l'organizzazione che eroga la pensione in quanto organizzazione intergovernativa (istituita il 7 ottobre 1977 sulla base della convenzione dei brevetti firmata a Monaco il 5 ottobre 1973 e ratificata in Italia dalla legge 26 maggio 1978, n. 260) rientra nella locuzione di "soggetto estero" 

Viene sottolineato che nella normativa  "non è richiesto che il soggetto non residente, titolare di  pensione di fonte estera, non sia anche titolare di altri redditi erogati da soggetti residenti in Italia, fermo restando che per questi ultimi redditi, esclusi dall'applicazione dell'articolo 24-ter del TUIR, in quanto redditi di fonte italiana, valgono i principi  ordinari di tassazione vigenti per i soggetti residenti."

Ricapitolando, l'Agenzia conferma la possibilità di accesso al regime agevolato per il trattamento ricevuto dal UEB mentre  resta esclusa dall'applicazione dell'imposta sostitutiva la pensione INPS  di vecchiaia.

Tag: LAVORO ESTERO 2024 LAVORO ESTERO 2024 PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 11/11/2024 La nuova residenza fiscale delle società e degli enti

La Circolare ADE n 20/2024 con chiarimenti sulla Residenza fiscale di enti e persone fisiche

La nuova residenza fiscale delle società e degli enti

La Circolare ADE n 20/2024 con chiarimenti sulla Residenza fiscale di enti e persone fisiche

La nuova residenza fiscale nello smart working

I chiarimenti dell'Agenzia sulle novità normative in tema di residenza fiscale per il lavoro agile (smart working) apportate dal decreto legislativo 27 dicembre 2023, n. 209.

Frontalieri con rientro settimanale: norma retroattiva nel DDL Bilancio 2025

Nella nuova legge di bilancio prevista una norma di interpretazione autentica che estende l'applicabilità del regime delle retribuzioni convenzionali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.