Inail ha pubblicato nella propria sezione di informative sui rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro un nuovo documento informativo (Fact sheet) intitolato "Sostanze chimiche reprotossiche in ambiente di lavoro" che si occupa delle sostanze che possono essere dannose per l'apparato riproduttivo di uomini e donne nell'ambiente di lavoro.
Come è noto infatti le sostanze chimiche rientrano tra i piu gravi fattori di rischio in ambiente di lavoro.
In particolare per la salute riproduttiva dei lavoratori è stata pubblicata una recentissima direttiva 2022/431 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2022, il cui recepimento è previsto in Italia entro febbraio 2024 con nuovI provvedimenti normativi in questa materia.
Secondo la direttiva le sostanze cosiddette reprotossiche in ambiente di lavoro sono considerate cancerogene e mutagene, per cui è neccessario prevedere misure di gestione del rischio più stringenti e tutelanti.
Fino ad oggi in Italia la normativa per la tutela dei lavoratori è stata posta molta attenzione alla tutela della donna in gravidanza, ma finora la possibile esposizione a sostanze reprotossiche sembra sia stata ampiamente sottostimata.
Maggiori dettagli e riferimenti per approfondire il tema nel Fact sheet INAIL allegato QUI.
Disponibile qui il Testo Unico sulla Salute e sicurezza dei lavoratori aggiornato d.lgs 81 2008