Il decreto del ministero dell'economia e delle finanza del 6 settembre 2022 recante la misura e modalita' di versamento alla Concessionaria servizi assicurativi pubblici S.p.a. (CONSAP) del contributo dovuto per l'anno 2022 dai periti assicurativi. è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale Serie Generale n.220 del 20-09-2022.
Il contributo di gestione per il 2022 e' determinato nella misura di euro 85 (ottantacinque) .
Sono tenuti al pagamento del contributo di gestione i soggetti che risultano iscritti nel ruolo alla data del 30 maggio 2022.
Riguardo le modalità e i termini di versamento si prevede che i periti assicurativi versino il contributo di gestione di cui all'art. 1, per l'anno 2022, sulla base di apposito provvedimento che sarà emanato dalla Consap , nel rispetto di quanto previsto dall'art. 337,comma 3, del decreto legislativo n. 209 del 2005.
In attesa del provvedimento si ricorda comunque che già dal marzo 2022, per il versamento del contributo di gestione va utilizzato il servizio PagoPA , divutnuto obbligagtorio per i rapporti economici con tutti gli enti pubblici. Il sistema consente :
- sia di pagare immediatamente on-line con bonifico bancario o carta di credito,
- sia generare e scaricare un avviso con il quale effettuare il pagamento successivamente, ad esempio recandosi presso il proprio sportello bancario od un tabaccaio abilitato.
Necessario per accedere al sistema PagoPA essere in possesso di SPID o CIE
Vale la pena ricordare che per il 2021 eventuali pagamenti effettuati al di fuori del canale PagoPA, utilizzando il precedente sistema indicato nella circolare Consap n. 18/2021, venivano ancora comunque temporaneamente accettati e contabilizzati.