Il piano eccezionale e temporaneo di incentivazione alla regolarità contributiva della Cassa Ragionieri si è aperto a luglio 2022 ed è , rivolto ai titolari di posizioni debitorie riferite alle annualità dall’1.1.1992 al 2020
Consente ai professionisti, iscritti o cancellati, dalla Cassa dei ragionieri commercialisti e ai loro eredi di sanare debiti riferiti ad omissioni contributive e/o sanzioni, anche parziali.
La scadenza delle domande è fissata al 20 ottobre 2022.
Il periodo di applicazione è stato definito , con l'ok dei ministeri vigilanti in conseguenza dell’entrata in vigore, dall’1.1.2021, delle modifiche al Regolamento della Previdenza che introducono, all’art. 14 ed all’art. 15, un nuovo sistema sanzionatorio e gli istituti di ravvedimento e di mitigazione delle sanzioni in caso di adesione alla contestazione, e con la revisione del tasso di interesse per i ritardati pagamenti, che agisce a partire dall’annualità contributiva 2021, lasciando la disciplina precedente a regolare gli inadempimenti fino al 31.12.2020. E' stato anche considerato che il Covid e la crisi generata dalla pandemia hanno coinvolto anche gli iscritti alla Cassa con ridimensionamento degli studi, cessazioni di attività e gestione di crisi generalizzate, riduzione del volume d’affari che hanno reso ancor più arduo il recupero delle irregolarità contributive.
Come funziona la sanatoria Cassa Ragionieri 2022
Il provvedimento si riferisce agli interessi e alle sanzioni applicate a tutti i contributi dovuti dal 1992 al 2020, incluse quelle relative alle dichiarazioni obbligatorie previste dal Regolamento della Previdenza. Sono esclusi i periodi i cui contributi sono stati assegnati per la riscossione a Equitalia.
La riduzione ha impatto solo su interessi e sanzioni precedentemente calcolati e non ancora completamente pagati se pur rientranti in piani di rateazioni in corso.
Non si applica ai contributi dovuti.
Non si applica alle spese legali.
Non si applica a interessi e sanzioni interamente pagati, sia in via diretta sia in un piano di
rateazione.
Il provvedimento straordinario prevede un ricalcolo degli interessi e delle sanzioni secondo le seguenti condizioni:
- a. Tasso di interesse annuo da applicare sui contributi non versati a far data dai singoli inadempimenti pari a 1,41 per cento annuo;
- b. Sanzione da applicare sui contributi non versati pari al 10 per cento del valore edittale;
- c. Per le sanzioni relative al ritardato\mancato invio dei dati reddituali il beneficio comporta una riduzione del 90%.
Le modalità di richiesta e di pagamento
La domanda può essere inviata esclusivamente on-line tramite l’Area riservata del portale istituzionale della Cassa, entro il 20 ottobre 2022.
Per inviare la domanda occorre accedere all’Area riservata del sito www.cassaragionieri.it, nella sezione “Provvedimento straordinario sanatoria 2022”, effettuare la simulazione del calcolo cliccando sulle ipotesi scelte e, una volta individuata la soluzione desiderata, cliccare sul tasto “Procedi alla richiesta di provvedimento”. Il sistema avviserà codell’avvenuta ricezione.
L’accettazione avviene solo con il pagamento dell’intero importo dovuto, nel caso di pagamento in un’unica soluzione, ovvero dal pagamento della rata di acconto nel caso di pagamento rateale con addebito SDD.
È ammesso il pagamento della rata di acconto anche tramite versamento F24 utilizzando il codice di pagamento “E082 Rateazioni”.
Per le spese legali utilizzare il codice “E078 Sanzioni, interessi e spese legali anni precedenti”.
Ulteriori dettagli e casi particolari nella GUIDA AL PROVVEDIMENTO STRAORDINARIO CASSA RAGIONIERI.