HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

ETS: VIA ALLA LOTTERIA FILANTROPICA

ETS: via alla Lotteria filantropica

Enti del terzo settore: con la lotteria filantropica chi acquista il biglietto gioca e se vince, si vince a "fin di bene"

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con determina dell'8 settembre 2022 la Direzione Giochi dell’agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, autorizza la Lotteria filantropica Italia.

In particolare, il Direttore della Direzione Giochi determina: “...di autorizzare la Fondazione Lotteria Filantropica Italia – Ente Filantropico di cui al codice fiscale nr. 97842500155, allo svolgimento della lotteria denominata “Lotteria Filantropica Italia”, di cui all’allegato Regolamento, con inizio il 1° febbraio 2023 e conclusione il 30 luglio 2023. 

Attenzione al fatto che le operazioni di estrazione della lotteria si svolgeranno in data 9 novembre 2023 alle ore 10:30 in Roma. 

Lotteria filantropica: che cosa è

La Lotteria filantropica consiste in un gioco dove, acquistando il biglietto della fortuna, non si vince per sé ma si finanzia un montepremi interamente destinato al Terzo settore e in particolare a progetti che rispondono a bisogni sociali urgenti. 

Il vincitore della lotteria filantropica dovrà:

  • scegliere a quale scopo, tra quelli valutati e preselezionati, destinare l’intero montepremi, 
  • associare il proprio nome alla futura realizzazione dell’opera finanziata tra quelle proposte da Fondazione Lotteria Filantropica Ente Filantropico 

Dal 1° febbraio e fino al 30 luglio 2023 aziende e privati, acquistando un biglietto pari a 500 euro, deducibile come previsto dall’articolo 83 del Dlgs 117/2017 potranno partecipare alla Lotteria Filantropica.

La Lotteria Filantropica Italia, progetto interamente digitale sviluppato in collaborazione con Igt Lottery spa, nasce su proposta di Fondazione Italia Sociale attraverso la legge 17 dicembre 2018, n. 136, che all’articolo 18, comma 2 bis stabilisce che «al fine di finanziare progetti filantropici, gli enti del Terzo settore possono effettuare lotterie finalizzate a sollecitare donazioni di importo non inferiore a euro 500, anche mediante l’intervento degli intermediari finanziari che gestiscono il patrimonio dei soggetti partecipanti». Il ricavato derivante dalle lotterie filantropiche, aggiunge la norma, «è destinato ad alimentare i fondi dei citati enti per la realizzazione di progetti sociali».

Fonte immagine: Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 21/11/2024 Enti di Terzo settore. Requisiti del patrimonio minimo e intangible assets

Nota del 19 novembre del Ministero del Lavoro con chiarimenti sul patrimonio degli ETS richiedenti personalità giuridica

Enti di Terzo settore. Requisiti del patrimonio minimo e intangible assets

Nota del 19 novembre del Ministero del Lavoro con chiarimenti sul patrimonio degli ETS richiedenti personalità giuridica

Personalità giuridica ETS: chiarimenti del Ministero sul patrimonio sociale

Il Ministero del Lavoro con Nota n 15849 del 19 novembre ha chiarito le competenze del Notaio nella verifica del patrimonio per il conseguimento della personalità giuridica

Riconoscimento attività sportiva: nuove procedure dal 15.11

Novità sulla domanda di riconoscimento delle attività sportive non rientranti in Federazioni sportive, Discipline associate o Enti di promozione. I modelli da utilizzare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.