Doppio appuntamento in arrivo il 30 settembre 2022 relativo ai versamenti dei contributi previdenziali per i dottori commercialisti ed esperti contabili iscritti alla CNDPADC :
Il prossimo venerdi infatti scadono:
- il termine per il pagamento dell’ultima rata dei contributi sospesi Covid-19 (dovuti nel periodo 23/02/2020 - 02/11/2020). Per effettuare il pagamento è necessario utilizzare il MAV che, una volta generato tramite il servizio PCS – Pagamento Contributi Sospesi sarà disponibile nella sezione “documenti” dei servizi online.I tirocinanti pre-iscritti alla Cassa possono versare la contribuzione sospesa generando il MAV tramite il servizio PCT -
- Inoltre il 30 settembre 2022 scade la quarta rata delle eccedenze contributive 2021. Coloro che in sede di PCE hanno optato per il versamento tramite MAV possono generare il documento di pagamento accedendo al Servizio PPC – Portale Pagamento Contributi all’interno dei Servizi Online. Una volta generati, i MAV sono disponibili nell'area “documenti” e gli stessi possono essere pagati anche con Carta di Credito Dottori Commercialisti, accedendo al Servizio MCC.
Per chi ha scelto l'addebito in conto diretto (SDD), l'importo verrà addebitato con valuta 30 settembre 2022.
Si ricorda che per chi avesse perso la scadenza del 31 maggio per la prima o unica rata dei contributi minimi è sempre possibile provvedere al versamento generando il documento di pagamento PagoPa oppure MAV tramite il servizio online PPC.Chi non ha provveduto al pagamento ma ha già generato il documento PagoPa o MAV, può recuperarlo nella sezione “Documenti” all'interno dei servizi online.
In entrambi i casi si puo versare il dovuto anche con Carta di Credito Dottori Commercialisti mediante il servizio MCC.
Gli interessi legali, calcolati per i giorni di ritardo, saranno richiesti direttamente dalla Cassa nel 2023.
Per un riepilogo complessivo dei contributi vedi Contributi commercialisti minimi e maternità 2022