HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

IMPRESE SOCIALI. LE NOVITÀ NEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI

Imprese sociali. Le novità nel Decreto semplificazioni

Cosa cambia per le imprese sociali dopo la conversione del Decreto Semplificazioni:

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Decreto semplificazioni in sede di conversione, oltre a innovare l’impianto fiscale degli enti di Terzo settore (art. 26, comma 1)[1], apporta modifiche anche alla disciplina dettata per le imprese sociali (art. 26, comma 2).

Nel dettaglio:

  • all’art. 16, comma 1 del vigente D.lgs. 112/2017 si introduce l’obbligo di destinare una quota non superiore al tre per cento degli utili netti annuali ad appositi fondi per la promozione e lo sviluppo delle imprese sociali. Infatti, le parole “possono destinare” (che rimandavano quindi a una facoltà) sono sostituite dalla formulazione “destinano”, introducendo quindi un obbligo a tutti gli effetti.
  • all’articolo 18, comma 5 del vigente D.lgs. 112/2017, si prevede che fino al quinto periodo di imposta successivo all’autorizzazione della Commissione europea (di cui al comma 9) le detrazioni /deduzioni di cui ai commi 3 e 4 si applicano anche alle somme investite nel capitale delle società che hanno acquisito la qualifica di impresa sociale successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto.

[1] Sul nuovo impianto fiscale degli ETS v., L. Gabbanelli, F. Moroni, M. Peta, Decreto Semplificazioni: come cambia la commercialità per gli ETS in Fisco e Tasse, 7 agosto 2022; delle stesse autrici, v. anche, Fiscalità Enti Terzo Settore. Le novità del Decreto Semplificazioni, in Fisco e Tasse, 13 agosto 2022.

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RIFORMA DELLO SPORT · 19/11/2024 Riconoscimento attività sportiva: nuove procedure dal 15.11

Novità sulla domanda di riconoscimento delle attività sportive non rientranti in Federazioni sportive, Discipline associate o Enti di promozione. I modelli da utilizzare

Riconoscimento attività sportiva: nuove procedure dal 15.11

Novità sulla domanda di riconoscimento delle attività sportive non rientranti in Federazioni sportive, Discipline associate o Enti di promozione. I modelli da utilizzare

Giornata del Made in Italy: imprese ed enti possono presentare progetti

Il MIMIT ha pubblicato le regole per presentare progetti per promuovere durante la Gionata del Made in Italy la creatività italiana

Tax credit sponsorizzazioni sportive: in scadenza il 15 novembre

Il Decreto Ominibus ha previsto la proroga della misura agevolativa per ASD e SSD sulle sponsorizzazioni: termini per le domande e regole genarali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.