HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

SISMA CENTRO ITALIA: AL VIA IL PORTALE PER ACCEDERE AGLI INCENTIVI

Sisma Centro Italia: al via il portale per accedere agli incentivi

Online la mappa degli incentivi finanziati dal Fondo complementare per le aree sisma 2009 - 2016, per i cittadini, le imprese e le amministrazioni pubbliche

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' attivo il nuovo portale internet nextappenino.gov.it il Fondo complementare per le aree sisma 2009 - 2016 che, con una dotazione di 1 miliardo e 780 milioni di euro, offre alle imprese e alle amministrazioni pubbliche risorse aggiuntive e complementari rispetto a quelle già stanziate per gli interventi di ricostruzione post sisma, pubblici e privati, e a quelle previste dagli strumenti nazionali, compresi quelli finanziati dal PNRR nazionale.

Si tratta di una opportunità per i 183 Comuni di Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria compresi nei due “crateri” del sisma del 2009 e del 2016.

Attraverso il portale, cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche, potranno informarsi ed accedere alle risorse e alle agevolazioni del Fondo complementare al Pnrr per le aree danneggiate dai terremoti del 2009 e del 2016 in Centro Italia.

Gli obiettivi perseguiti sono:

  • la transizione ecologica e digitale,
  • la sostenibilità, 
  • la prevenzione, 
  • l’inclusione sociale, 
  • l’occupazione dei giovani e delle donne, 
  • il rafforzamento e la crescita delle imprese, 
  • la rigenerazione urbana, 
  • la valorizzazione del patrimonio ambientale, dei beni storici e culturali, delle produzioni agricole e alimentari locali, del turismo, 
  • ma anche il rafforzamento del sistema della conoscenza, in stretto collegamento con le Università, 
  • il miglioramento delle infrastrutture stradali e ferroviarie, della connessione e dei servizi digitali, la mobilità sostenibile.

Incentivi per le imprese per il rilancio economico e sociale - Macromisura B

Accanto agli interventi per gli Enti locali (Macromisura A), definiti in accordo con le Regioni e i Comuni del territorio, viene messo in campo un pacchetto di incentivi per le imprese (Macromisura B) dotato di circa 700 milioni di euro, per favorire la nascita di nuove imprese, il consolidamento di quelle esistenti, la ripresa delle attività che operavano al momento del sisma, l’innovazione, lo sviluppo e la crescita occupazionale. 

Il pacchetto punta a sostenere investimenti produttivi e innovativi, ma anche progetti per l’inclusione sociale, il turismo, la cultura, lo sport e l’economia circolare. 

La Macromisura B si sviluppa in quattro specifiche sottomisure, tutte articolate in bandi tranne quella dedicata ai Centri di ricerca, il cui iter è già stato avviato:

Per la gestione degli interventi i soggetti attuatori si avvalgono di Invitalia, Unioncamere e delle società di sviluppo regionali per la promozione degli incentivi e l’accompagnamento delle imprese.

La gran parte dei bandi, ed in particolare quelli che prevedono le agevolazioni per le micro, piccole e medie imprese, per le iniziative nei settori turistico, sportivo e culturale, per l’economia circolare e le filiere agroalimentari, saranno accessibili con un doppio canale, riservando una corsia preferenziale, con una procedura a sportello, per le imprese del cratere che hanno subito danni dal sisma. 

Tag: AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 29/11/2024 DDL Montagna: agevolazioni e sviluppo per zone montane e cratere sisma 2016

200 milioni per la tutela e lo sviluppo delle zone montane con agevolazioni contro lo spopolamento e misure per garantire i servizi essenziali.

DDL Montagna: agevolazioni e sviluppo per zone montane e cratere sisma 2016

200 milioni per la tutela e lo sviluppo delle zone montane con agevolazioni contro lo spopolamento e misure per garantire i servizi essenziali.

Credito ZES Unica: comunicazione integrativa entro il 2 dicembre

Modello con le regole per la comunicazione integrativa per il credito di imposta Zes Unica Mezzogiorno come aggiornato a seguito delle novità del DL n 155/2024

Bonus ZES Agricoltura: fissata la % spettante

Provvedimento ADE n 429889 del 28.11 con la percentuale per il credito ZES settori agricoltura e pesca

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.