HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

RATEAZIONE CARTELLE DI PAGAMENTO CON NUOVE REGOLE

Rateazione cartelle di pagamento con nuove regole

Le novità sulla rateazione delle cartelle introdotte dalla conversione in legge del DL Aiuti

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’art. 15-bis del DL 17.5.2022, n. 50, introdotto in sede di conversione, innova sensibilmente le regole in materia di rateazione delle cartelle di pagamento fissate dall’art. 19 del d.p.r. 29.9.1973, n. 602.

Una modifica sostanziale è rappresentata dal fatto che è elevato da € 60.000 a € 120.000 il limite di soglia entro il quale la richiesta di pagamento rateale del debito è presentata in modalità semplificata. 

Tale importo va considerato singolarmente per ogni istanza, cioè senza dover cumulare la richiesta con altre procedure di rateazione ancora in corso.

La decadenza dall’agevolazione relativa ad uno o più carichi non è un elemento ostativo alla possibilità di usufruire della rateazione del pagamento per carichi diversi da quelli per i quali è intervenuta la decadenza.

E’ elevata da 5 a 8 rate la condizione che fa scattare la decadenza dalla procedura di pagamento rateale. 

Inoltre, il carico diverso da quello che è oggetto dell’intervenuta decadenza può essere oggetto di una nuova richiesta di pagamento in maniera frazionata.

Queste regole trovano applicazione dal giorno 16.7.2022, come indicato nella legge di conversione del DL N 50, per cui la nuova disciplina va osservata per i provvedimenti di accoglimento delle richieste di pagamento rateale presentate a decorrere da tale data.

La norma considera anche le richieste che sono state presentate all’Agenzia delle Entrate-Riscossione fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione: l’intervenuta decadenza del pagamento rateale consente la presentazione di una nuova richiesta di pagamento del carico ma a condizione che, alla data della presentazione della nuova istanza, il debitore abbia pagato integralmente le rate scadute.

Dello stesso autore ti consigliamo: Guida alla cartella di pagamento (eBook 2022)

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 22/11/2024 CPB tardivo con integrativa: adesione entro il 12.12 senza sanzioni

Entro il 12 dicembre gli ISA possono aderire tardivamente al CPB avendo presentato la dichiarazione entro il 31 .10: condizioni di accesso con la dichiarazione integrativa

CPB tardivo con integrativa: adesione entro il 12.12 senza sanzioni

Entro il 12 dicembre gli ISA possono aderire tardivamente al CPB avendo presentato la dichiarazione entro il 31 .10: condizioni di accesso con la dichiarazione integrativa

Cassetto fiscale: nuove funzionalità dal 20.11 anche per i professionisti

Cassetto fiscale: nuove funzionaslità di pagamento anche per i professionisti dal 20.11. Regole per gli avvisi bonari

Saldo di cassa negativo e accertamento induttivo

La Corte di Cassazione conferma la legittimità dell’accertamento induttivo basato sul saldo di cassa negativo e la conseguente inversione dell’onere della prova

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.