HOME

/

LAVORO

/

APPRENDISTATO E TIROCINI 2023

/

TIROCINI: SANZIONI ANCHE PER IRREGOLARITÀ PRIMA DEL 1.1.2022

Tirocini: sanzioni anche per irregolarità prima del 1.1.2022

Precisazioni sulle sanzioni per tirocini extracurriculari irregolari iniziati prima del 1 gennaio 2022. Nota dell'INL n. 1451 del 11 luglio 2022

Ascolta la versione audio dell'articolo

Anche i tirocini extracurricolari iniziati prima dell'entrata in vigore delle nuove norme dellla legge 234 2021  possono essere sanzionati con le nuove regole se si riscontra uno svolgimento fraudolento, ma la sanzioni si calcolano dal 1 gennaio.

Lo afferma la  Nota n. 1451 dell'11 luglio 2022 dell'Ispettorato del lavoro che risponde ad alcuni quesiti giunti in materia di disciplina applicabile ai tirocini "a cavallo" della data di entrata in vigore della normativa aggiornata.

Viene innanzitutto  richiamato il testo della legge che al comma 723 dell’art. 1 ,  stabilisce che “il tirocinio non costituisce rapporto di  lavoro e non può essere utilizzato in sostituzione di lavoro dipendente. Se il tirocinio è svolto in modo fraudolento,  (...)  il soggetto ospitante è punito con la pena dell'ammenda di 50 euro per ciascun tirocinante coinvolto e per ciascun giorno di tirocinio, ferma restando la possibilità, s udomanda del tirocinante, di riconoscere la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato a partire dalla  pronuncia giudiziale”.

La nota evidenzia che si tratta di un illecito di natura permanente per cui " l’offesa al bene giuridico si protrae per tutta la durata della somministrazione

fraudolenta, coincidendo la sua consumazione con la cessazione della condotta la quale assume rilevanza sia ai  fini della individuazione della norma applicabile, sia ai fini della decorrenza del termine di prescrizione”.

Pertanto, anche  nell’ipotesi  di tirocini iniziati prima del primo gennaio ma  proseguiti e/o conclusi dopo il 1° gennaio 2022, data di entrata in vigore della L. n. 234/2021, è applicabile il trattamento sanzionatorio previsto dal comma 723, ove il tirocinio stesso risulti svolto in modo  fraudolento.

Per quanto riguarda la misura della sanzione penale (ammenda di 50 euro per ciascun  tirocinante e per ciascun giorno di tirocinio) l'ispettorato rimanda alla nota prot. 530 del 21 marzo  2022  , e ritiene che il reato di cui al comma 723 si possa configurare solo a decorrere dal 1° gennaio 2022, per cui saranno da conteggiare solo le giornate lavorative successive a tale data.

L'ispettorato sottolinea che la prova della natura fraudolenta del tirocinio consiste nella verifica che  il rapporto di tirocinio si è svolto come un vero e proprio rapporto di lavoro subordinato. Se tale verifica non è possibile , non potranno trovare applicazione le sanzioni amministrative

Infine sempre richiamando la nota 530 2022  si ricorda che  è il solo tirocinante a valutare una richiesta  di riqualificazione del rapporto  la quale, nel caso  riguardera  il rapporto di tirocinio nella sua unitarietà, ossia fin dall’instaurazione, anche se avvenuta in data antecedente al 1° gennaio 2022.

Ciò, tuttavia, non vale con riferimento ai profili previdenziali ed ai conseguenti recuperi contributivi, che non sono legati alla scelta del lavoratore.

Per approfondire leggi Tirocini  2022 le regole e indicazioni INL 

Ti possono interessare anche


Tag: APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 05/11/2024 Fondo nuove competenze: decreto in arrivo

Pronto il decreto per la terza edizione del bando di finanziamento della formazione in azienda; entro il mese di novembre i dettagli per le domande

Fondo nuove competenze: decreto in arrivo

Pronto il decreto per la terza edizione del bando di finanziamento della formazione in azienda; entro il mese di novembre i dettagli per le domande

Tirocini retribuiti  e voucher assunzioni in Lazio: avviso RI-Salgo

Nuovo avviso pubblico PR FSE+ Lazio, con una specifica misura di accesso nel mercato del lavoro per disoccupati over 35. Ecco i dettagli

Decreto PNRR 2024: novità per lavoro, scuola e università

Pubblicato il DL 160/2024 per rafforzare il mercato del lavoro, supportare il reclutamento universitario e facilitare l’accesso all’istruzione in linea con gli obiettivi del PNRR

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.