HOME

/

FISCO

/

RAVVEDIMENTO OPEROSO 2024

/

ANOMALIE QUADRO VF: IN ARRIVO GLI AVVISI DELLE ENTRATE

Anomalie Quadro VF: in arrivo gli avvisi delle Entrate

Le regole per adempimento spontaneo in caso di maggior credito IVA. Il Provvedimento ADE per favorire l'adempimento spontaneo.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il Provvedimento n 268755 del 7 luglio le Entrate, al fine di stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili, mettono a disposizione di specifici contribuenti, soggetti passivi ai fini IVA, con le modalità previste di seguito, le informazioni derivanti dal confronto:

  • delle fatture elettroniche di acquisto, trasmesse, ai sensi dell’ articolo 1 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, e delle bollette doganali di importazione,
  • con l’importo dell’IVA portata in detrazione nel quadro VF del modello di dichiarazione annuale IVA. 

In particolare, mettono a disposizioni le informazioni dalle quali emerge che, in relazione al periodo di imposta di riferimento, l’importo dell’IVA detratta indicata nel quadro VF è superiore all’importo ricostruito sulla base delle fatture di acquisto e delle bollette doganali di importazione.

Si specifica che il confronto dei dati effettuato dall'Agenzia riguarda, nella sua prima applicazione, l’anno di imposta 2019

Gli elementi e le informazioni riportati nel provvedimento forniscono al contribuente indicazioni utili a porre rimedio agli eventuali errori od omissioni, mediante l’istituto del ravvedimento operoso.

L’Agenzia delle entrate trasmette una comunicazione agli indirizzi di posta elettronica certificata, contenente le informazioni seguenti:

a) codice fiscale, denominazione, cognome e nome del contribuente; 

b) numero identificativo della comunicazione e anno d’imposta;

c) codice atto, da riportare nel modello di pagamento F24, in caso di versamenti collegati all’anomalia segnalata; 

d) modalità attraverso le quali consultare gli elementi informativi di dettaglio relativi all’anomalia riscontrata, resi disponibili nei modi descritti dal provvedimento; 

e) invito a fornire chiarimenti e idonea documentazione, anche tramite il canale di assistenza CIVIS, nel caso in cui il contribuente ravvisi inesattezze nei dati delle fatture o delle bollette doganali in possesso dell’Agenzia delle entrate o intenda comunque fornire elementi in grado di giustificare la presunta anomalia. 

Allegato

Provvedimento Agenzia delle Entrate del 07.07.2022 n. 268755

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA RAVVEDIMENTO OPEROSO 2024 RAVVEDIMENTO OPEROSO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMU 2024 · 26/09/2024 Ravvedimento Dichiarazione IMU: come si procede

Il MEF specifica che non è omessa, ma tardiva, la dichiarazione IMU presentata oltre 90 giorni dalla scadenza, ossia oltre 90 giorni dal 30 giugno

Ravvedimento Dichiarazione IMU: come si procede

Il MEF specifica che non è omessa, ma tardiva, la dichiarazione IMU presentata oltre 90 giorni dalla scadenza, ossia oltre 90 giorni dal 30 giugno

Adempimento collaborativo: le regole per il ravvedimento operoso

In GU del 10.09 le regole per ravvedimento operoso nel nuovo adempimento collaborativo: vediamo come si avvia la procedura

Adempimento collaborativo e le istruzioni per la procedura di ravvedimento

La procedura di ravvedimento nell'ambito dell'adempimento collaborativo; pubblicato in GU il Regolamento con tutte le istruzioni (Decreto del MEF del 31.07.2024 n. 126)

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.