HOME

/

DIRITTO

/

CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024

/

CONTRIBUTI COMMERCIALISTI: LA CASSA APRE ALL'UTILIZZO DELL' F24

2 minuti, Redazione , 08/07/2022

Contributi commercialisti: la Cassa apre all'utilizzo dell' F24

Approvate dai delegati della Cassa dottori commercialisti la possibilità di versare con F24 e compensare con altri crediti. Nuove misure di welfare. Ecco i dettagli

Ascolta la versione audio dell'articolo

Versamenti dei contributi alla Cassa commercialisti con F24 piu vicini. E' una delle novità approvate dalla assemblea dei delegati della Cassa di previdenza dei dottori commercialisti riunitasi ieri a  Roma . I delegati hanno dato il via libera inoltre a una indennità di paternità a favore degli iscritti  e ad altre novità in materia di pensioni con   riscatto di periodi annullati e aumenti per  pensione di inabilità,reversibilità e meccanismi di premialità. 

Si segnala che la nuova modalità  aprirebbe anche alla possibilità di compensare i crediti di imposta relativi al Superbonus.

Leggi in merito Come compensare i  contributi con crediti fiscali e superbonus

Le decisioni devono passare al vaglio ora del Ministero dell'economia.

Vediamo meglio  nei paragrafi seguenti le decisioni prese .

Versamento contributi Cassa commercialisti tramite F24

I delegati di Cassa dottori commercialisti hanno  dato mandato a maggioranza al Consiglio di amministrazione di  valutare  il versamento dei contributi previdenziali  con il modello F24 e la conseguente possibilita di compensazione con  crediti di imposta. Si tratterebbe di un opportunità molto importante specialmente  a fronte dell'enorme mole di crediti di imposta maturati negli ultimi mesi  grazie ai bonus e superbonus edilizi . L'attuazione 

Si ricorda che  attualmente i versamenti alla  cassa commercialisti  vanno effettuati tramite  Mav, PagoPa o l’addebito diretto su conto corrente.

Indennità di paternità Commercialisti

In ambito sostegno alla genitorialità è stata approvata l'istituzione di un contributo di paternità  fissato al 5% del reddito dichiarato  con un importo minimo di 1000 e un massimo di 2 mila euro per ogni iscritto .

Novità Pensioni Cassa commercialisti 

Deliberate inoltre altre misure che rafforzano le tutele in ambito previdenziale, ovvero:

  • aumento degli assegni di  pensioni di inabilità  con minimo pari a circa  14mila euro e  delle pensioni indirette;
  • possibilità di riscatto di  periodi contributivi annullati ad esempio per situszioni di incompatibilità, per i quali  fosse stato pagato il contributo integrativo. Si potranno quindi recuperare periodi mancanti , purche in regola con i versamenti fino al 31 dicembre dell'anno prima . Il riscatto sarà calcolato con  sistema contributivo;( vedi un apporofondimento in Cassa commercialisti puo sospendere la pensione)
  • maggiorazione dell’aliquota di computo dei contributi, proporzionalmente al salire dell’aliquota di versamento . In particolare , sin dai  versamenti con  l’aliquota tra il 18% e il 22%  saranno aggiunti  due decimali per ogni punto , aumentando la premialita attuale del  4% al 5%. 
  • Infine previsto l'aggiornamento del coefficiente di trasformazione nel calcolo degli assegni pensionistici con metodo sulla base dell'aspettativa di vita definita dall' Istat. 


Tag: PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 21/11/2024 Nuovo ordinamento professionale dei Commercialisti: cosa contiene

I Commercialisti approvano le regole per l'Ordinamento professionale: le novità per il futuro

Nuovo ordinamento professionale dei Commercialisti: cosa contiene

I Commercialisti approvano le regole per l'Ordinamento professionale: le novità per il futuro

Esperti composizione negoziata: requisiti per l'iscrizione all'elenco

Il CNDCEC chiarisce ulteriormente i requisiti esperenziali valevoli per iscriversi all'elenco degli esperti della composizione negoziata

Concessioni balneari: l'indennizzo per il concessionario uscente

In GU la legge di conversione del DL Infrazioni: il ruolo dei commercialisti per la perizia nel caso di indennizzo al concessionario uscente

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.