Dal 5 luglio 2022 è disponibile lo sportello digitale dell’Inail per avere assistenza direttamente da casa al personale dell'Istituto. Il nuovo servizio, realizzato nell'ambito dei finanaimenti del PNRR, ha preso il via per ora in tre regioni ma sarà ampliato a tutta Italia entro il 18 luglio.
Vediamo maggiori dettagli di seguito
Nuovo servizio appuntamenti INAIL da remoto
Il progetto è stato promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri guidato dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale attraverso gli interventi finanziati dal Pnrr.
E' destinato a lavoratori, aziende e intermediari e consente la prenotazione e la gestione di un appuntamento, in sede o da remoto, attraverso la piattaforma Microsoft Teams. In sostanza gli utenti possono usufruire dell’assistenza del personale dell’Istituto direttamente dallo smartphone o dal computer di casa, senza doversi recare nella sede di competenza. In sostanza è possibile nella piattaforma fissare un appuntamento e scegliere se avere la consulenza ugualmente online, da asa. oppure recandosi di persona allo sportello.
Il calendario e i servizi prenotabili
Il nuovo servizio INAIL digitale è attivo
- dal 5 luglio nelle prime tre regioni : Lombardia, Lazio e Sicilia,
- dal 13 luglio sarà attivato in altre 11 regioni: Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto-Adige e Veneto.
- Dal 18 luglio sarà la volta delle ultime sei regioni: Calabria, Campania, Liguria, Molise, Umbria e Valle D’Aosta.
Attraverso lo sportello digitale è possibile prenotare un appuntamento per tre diverse tipologie di servizi:
- prestazioni a tutela del lavoratore, tra le quali rientrano le indennità per inabilità temporanea, le rendite e i contenziosi per gli infortuni e le malattie professionali.
- gestione del rapporto assicurativo, ovvero sconti, rateazioni e cartelle esattoriali,
- ambito prevenzione infortuni, con i finanziamenti del Bando Isi destinati alle imprese e gli sconti per le aziende che investono in sicurezza.
La procedura di prenotazione promemoria, istruzioni
Dopo aver effettuato l’accesso con l’identità digitale
- Spid o
- Cie
nell’area del sito dedicata ai servizi online, l’utente deve compilare i campi necessari, e scegliere data e orario in cui fissare l’appuntamento, la modalità, in presenza o da remoto, e, in caso di esito positivo, riceve un messaggio di conferma.
In prossimità del colloquio,riceve anche un promemoria e il link per collegarsi alla chiamata.
Inoltre restano a sua disposizione il riepilogo degli appuntamenti prenotati e non ancora fruiti e di quelli precedenti.
Ulteriori indicazioni utili all’utilizzo dello sportello digitale sono contenute nel manuale di istruzioni allegato QUI .