Pubblicato sulla GU n 143 del 21 giugno 2022 il DL Semplificazioni fisco
Il Decreto-legge introduce semplificazioni in materia fiscale e viene ridisegnato il calendario fiscale atteso da imprese e professionisti per tre adempimenti:
- Dichiarazione IMU: la presentazione slitta al 31 dicembre 2022,
- Dichiarazione imposta di soggiorno: il termine del 30 giugno per la presentazione della dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021 viene differito al 30 settembre 2022
Pertanto tra le altre misure viene approvata l'attesa proroga della Dichiarazione IMU dal 30 giugno al 31 dicembre 2022.
Come anticipato, la proroga dovrebbe dare più tempo per consentire l’approvazione del nuovo modello di dichiarazione in conferenza Stato-città e poi ai contribuenti e agli intermediari di familiarizzare con la nuova modulistica.
Tra le novità nel modello dovrebbero comparire anche l’esenzione per uno solo dei coniugi con residenze in comuni diversi e quella per gli immobili delle società di costruzione destinati alla vendita ossia i fabbricati merce anche se la decorrenza delle rispettive nuove regole andrà dichiarata nel 2023.
Per approfondimenti a tema IMU 2022 ti consigliamo di leggere:
- Decreto Semplificazioni: tutte le proroghe e altre novità fiscali in GU
- Acconto IMU 2022: in cassa entro il 16 giugno
- Esenzione IMU 2022 per immobili merce
Inoltre ti consigliamo l'aggiornatissimo e-book IMU 2022 per conoscere il funzionamento dell'imposta municipale propria, i soggetti obbligati e le scadenze da ricordare.