Si rafforza la collaborazione tra Agenzia delle Entrate e Consulenti del Lavoro per facilitare e velocizzare gli adempimenti, con una convenzione firmata la scorsa settimana dai rappresentanti degli enti interessati
Sono previste in particolare :
- nuove modalità di trasmissione dei dati sulle iscrizioni all’Albo nazionale CDL
- un nuovo servizio online per la comunicazione all’Agenzia delle procure conferite agli iscritti all’Ordine, soci di Stp inclusi.
Nuova cooperazione CDL Agenzia delle entrate
1 - Le iscrizioni all'albo nazionale dei Consulenti del lavoro saranno gestite in modalità telematica centralizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine, non piu dagli ordini territoriali. In questo modo il Consiglio grazie alla possiblità di dialogo informatico tra le applicazioni, invierà alle Entrate, ogni quindici giorni, le informazioni cosi da mantenere perfettamente aggiornato l’archivio consultabile dall’Agenzia e migliorare i servizi connessi
La prima revisione completa dell'archivio è fissata già per il 30 giugno 2022. Per quella data si prevede siano trasmesse tutte le iscrizioni, variazioni e cancellazioni risultanti nell'albo unico nazionale, relative al 2021 e che le informazioni relative all'anno 2022 siano comunicate attraverso un web service che restituisce le variazioni dall'ultima richiesta.
2 - Nuovo servizio web Gestione procure. Nell'area riservata ogni consulente del Lavoro potrà comunicare all’Agenzia le informazioni relative alle procure ricevute dai clienti, con il dettaglio della durata e del tipo di servizcio; inoltre potranno essere comunicate le autorizzazioni ad operare conferite ai collaboratori . Per accedere sarà necessaria l' iscrizione all’Ordine.
Vale la pena di ricordare che il tavolo di dialogo tra gli enti è sempre aperto; nello scorso mesi di aprile si erano resi disponibili altri servizi :
- Il servizio CIVIS è stato implementato con l’indicazione dell’Ufficio che ha preso in carico la pratica, e la possibilità di allegare la documentazione a supporto nel caso in cui la pratica sia stata chiusa con esito negativo per carenza dei dati necessari all’esame dell’istanza.
- per gli invii delle comunicazioni relative alle dichiarazioni 770 per gli anni d’imposta 2018 e 2019, l’Agenzia ha accolto la richiesta del Consiglio nazionale dell’Ordine e ha disposto di scaglionare i controlli in un numero maggiore di settimane, così da garantire un riscontro più agevole ed efficace da parte degli intermediari.