Con Provvedimento n 173218 del 19 maggio 2022 le Entrate pubblicano le regole per l'accesso alla dichiarazione 730 precompilata 2022 anno d'imposta 2021 da parte:
- del contribuente
- e degli altri soggetti autorizzati.
L'accesso al modello sarà possibile dal 23 maggio e il contribuente o persona da lui delegata può inviare telematicamente la dichiarazione accettata o modificata o integrata direttamente all’Agenzia delle entrate a partire dal 31 maggio.
Novità di quest'anno è che il contribuente può conferire una procura speciale a persona fisica che potrà agire in sua vece. Vediamo i dettagli.
Ti consigliamo: |
Modello 730/2022: la procura a persona di fiducia
Le Entrate, nel provvedimento di ieri, specificano che da quest’anno, la dichiarazione precompilata e altri servizi online dell’Agenzia delle entrate, possono essere utilizzati da persone che operano per altri contribuenti.
Per accedere all’applicativo web della dichiarazione precompilata ed effettuare le operazioni inerenti l’adempimento dichiarativo per proprio conto, il contribuente (rappresentato) ha la possibilità di conferire una procura speciale, ai sensi dell’articolo 63 del Dpr n. 600/1973, a una persona fisica (rappresentante/persona di fiducia).
Per autorizzare la persona di fiducia, occorre presentare il modulo allegato al provvedimento dell’Agenzia delle entrate (Allegato 3), per il conferimento (o per l’eventuale revoca) della procura speciale.
Attenzione al fatto che l'Allegato 3 non è ancora disponibile sul sito della agenzia, si attendono novità in merito.
Nello, specifico, è bene evidenziare che:
- ogni persona può designare una sola “persona di fiducia”
- ogni persona può essere designata quale “persona di fiducia” da non più di tre persone.
Il modulo può essere presentato
- a) dal rappresentato
- tramite il servizio online “Consegna documenti e istanze” disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, sottoscritto con firma digitale
- oppure, se redatto e sottoscritto su carta, può essere trasmesso come copia per immagine di documento analogico (per esempio scansione), corredato della copia per immagine del documento di identità della persona di fiducia - in allegato a un messaggio PEC, inviato a una qualsiasi Direzione Provinciale dell’Agenzia delle entrate, sottoscritto con firma digitale,
- oppure, se compilato in formato cartaceo e sottoscritto con firma autografa, come copia per immagine del documento analogico corredata delle copie per immagine dei documenti di identità del rappresentato e della persona di fiducia presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, con copia del documento di identità del rappresentato e della persona di fiducia. Questa modalità deve essere necessariamente utilizzata se viene conferita una procura ;
- b) dal rappresentante (persona di fiducia), se il rappresentato sia impossibilitato, a causa di patologie, a presentare il modulo con una delle modalità elencate al punto a). In questi casi, la persona di fiducia deve recarsi presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate. Al modulo vanno allegati una copia del documento di identità del rappresentato e della persona di fiducia e l’attestazione dello stato di impedimento del rappresentato, rilasciata dal medico di medicina generale (medico di famiglia). Le informazioni contenute nell’attestazione rilasciata dal medico non possono eccedere quelle riportate nel fac-simile disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate. In caso di procura generale, la richiesta di abilitazione è presentata dalla persona di fiducia o dal rappresentato presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, esibendo la documentazione attestante la procura..
Ti consigliamo: |
Dopo essere stato abilitato, il rappresentante entra nell’area riservata con le proprie credenziali di accesso e, successivamente, sceglie se operare in prima persona oppure cambiare utenza e operare in nome e per conto del rappresentato.
Attenzione Le abilitazioni del rappresentante (persona di fiducia) scadono il 31 dicembre dell’anno in cui sono state attivate.
Ulteriori dettagli consultabili nel Provvedimento di ieri cui si rimanda.
Per un riepilogo delle regole e delle scadenze del Modello 730/2022 ti consigliamo di leggere anche Dichiarazione 730/2022: il calendario delle scadenze