HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

SOMMINISTRAZIONE: SENZA LIMITAZIONI FINO A GIUGNO 2025

Somministrazione: senza limitazioni fino a giugno 2025

Nuova proroga, per i lavoratori somministrati assunti a tempo indeterminato, della deroga dal limite di 24 mesi in un emendamento al Milleproroghe 2023 Vediamo i dettagli

Ascolta la versione audio dell'articolo


In arrivo una nuova proroga per la possibilità di superare il limite di 24 mesi di contratti a termine  senza causali  per i lavoratori assunti da agenzie di somministrazione con contratto a tempo determinato. 

La prevede un emendamento al decreto legge 198 2022 Milleproroghe,  spostando il termine dal 30 giugno 2024  al 30 giugno 2025 presentato dalla maggioranza di Governo  

Inizialmente si prevedeva una eliminazione totale del limite applicato alle agenzie di somministrazione come  da interpretazione della circolare 17-2018 del MInistero del lavoro; poi  per i rilievi del dipartimento politiche comunitarie sulla  base delle direttive UE, si è deciso di optaiore nuovamente per la proroga della norma derogatoria.

 Si ricorda che il Decreto dignità  n. 89 del 2018  ha previsto forti limiti per i contratti a termine tra cui l'obbligo di causali oltre i 12 mesi di durata complessiva e il limite massimo di utilizzo a 24 mesi, olte i quali il datore di lavoro è tenuto  ad assumere il lavoratore con contratto a tempo indeterminato- La norma si applica anche al lavoro in somministrazione per i lavoratori assunti a tempo indeterminato dalle agenzie e utilizzati con contratti a termine nelle aziende. 

Successivamente  il ministero del Lavoro aveva chiarito con la circolare citata, in caso di  lavoratori somministrati   assunti a tempo indeterminato presso le Agenzie per il lavoro  e utilizzati in diverse aziende utilizzatrici, tali limiti non erano applicabili.  La norma è stata per mesi a fortemenste contestata dalle associazioni delle agenzie per il lavoro, Assolavoro e che sottolineavano il rischio di dover licenziare decine di migliaia di lavoratori per non incorrere in sanzioni

Ben quattro  decreti successivi hanno invece  sempre reintrodotto la limitazione posticipandone però l'applicazione prima  al 31 .12 2021, poi al 30.9.2022 , al 31 dicembre ,2022 e da ultimo  con il decreto Ucraina, al  30 giugno 2024, con una continua incertezza per gli operatori e i lavoratori.

Con la prossima  conversione in legge del DL Milleproroghe , attesa entro il 1 marzo 2023,  dunque si prevede che la deroga  resti  ancora attiva  fino al giugno 2025, senaa risolvere alla radice la questione.

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 02/07/2024 Assegno inclusione: certificazione della situazione di svantaggio

Nuove linee guida per la presa in carico dei soggetti svantaggiati ai fini dell'Assegno ADI Chi sono i soggetti in condizione di svantaggio, come funziona la certificazione.

Assegno inclusione:  certificazione della situazione di svantaggio

Nuove linee guida per la presa in carico dei soggetti svantaggiati ai fini dell'Assegno ADI Chi sono i soggetti in condizione di svantaggio, come funziona la certificazione.

Assunzione agevolata  beneficiari Reddito di cittadinanza: le istruzioni

Pubblicata la circolare INPS sull'esonero contributivo di beneficiari di RDC legge 197 2022, fino al 30.6.2024 Codici e scadenze flussi Uniemens

Professionisti con cassa  e Gestione separata:  quando scatta la prescrizione

Nuovi chiarimenti INPS sul tema della gestione separata obbligatoria anche per i professionisti con cassa e precisa il termine di prescrizione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.