E' in corso di discussione nelle commissioni del Senato la conversione in legge del decreto n.21 2022 recante Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina (cd Decreto Ucraina Bis). L'iter deve concludersi ricordiamo entro il 21 maggio, a 60 giorni dall'entrata in vigore del DL..
Si segnala, tra gli emendamenti considerati prioritari e con buone probabilità di essere approvati un ulteriore rafforzamento delle misure per le imprese in particolare contro il caro energia ma anche alcune novità riguardanti le misure indirizzate a lavoratori e famiglie.
Vediamo piu in dettaglio questi ultimi aspetti, ricordando che per la conferma va attesa l'approvazione del Parlamento.
Aumenti detassati, bonus carburante dipendenti e raddoppio franchigia
- Viene corretto il testo dell'articolo 2 sul bonus di 200 euro per carburanti , esente irpef per i dipendenti, che faceva riferimento ad "aziende private" aveva generato molti dubbi e si specifica che sono interessati tutti i " datori di lavoro privati. Con questo si conferma la possibilità di fruire del beneficio anche per professionisti,enti, cooperative. (Leggi per approfondire: Bonus carburante dipendenti: le possibili esclusioni
- Art 12 Viene aggiunto un nuovo art 12 bis che proroga anche per il 2022 il raddoppio della soglia di franchigia per i fringe benefits di dipendenti e amministratori (attualmente tornata al limite ordinario di 258,27 euro dopo due anni di raddoppio)
- Ancora in tema di buste paga dei lavoratori dipendenti si istituisce in via sperimentale per il triennio 2022-2024 che tutti gli incrementi retribuvi derivanti da rinnovi contrattuali siano sottoposti a tassazione sostitutiva del 10% , fino all'importo massimo annuale . Questa misura ha un costo stimato di circa 1 miliardo e 800 milioni di euro.
Leggi anche Buoni benzina 200 euro in busta paga: come fare
Ti possono interessare:
- il pratico e book Fringe benefits e rimborsi spese di R. Braga
- lil foglio excel Calcolo convenienza e ottimizzazione buoni benzina 2022 che consente di calcolare e ottimizzare il risparmio sia lato azienda e che lato dipendente
Indennizzo commercianti a 64 anni con aliquota dimezzata
Un altro emendamento prevede invece diverse novità sull'indennizzo ai commercianti che cessano l'attività, che viene finanziato con una aliquota aggiuntiva nei versamenti contributivi annuali degli esercenti; Il nuovo articolo 12 bis prevedrebbe, se approvato:
- dal 2022 l'incompatibilità con la percezione di qualsiasi trattamento pensionistico tranne l'assegno ordinario di invalidità
- l'età per l'accesso salirebbe a 64 anni per tutti, uomini e donne (oggi è a 57 anni per le donne e 62 per gli uomini)
- Inoltre dal 2023 l'aliquota della maggiorazione verrebbe dimezzata, allo 0,24% invece che 0,48%
Bonus bollette: si amplia la platea
Un altro emendamento innalza ulteriormente il limite del reddito ISEE per fruire del bonus sociale per gas ed elettricità, da poco fissato a 12mila euro invece che 8150) sempre fino a fine anno . Si passerebbe addirittura a 20mila euro nelle intenzioni dell'ex ministra per il lavoro Catalfo, prima firmataria dell'emendamento..
Leggi le ultime notizie nell'articolo Bonus bollette regole e novità 2022