HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

BONUS ALBERGHI E IMPRESE TURISTICHE: CRITERI DI RIPARTO E RENDICONTAZIONE

Bonus alberghi e imprese turistiche: criteri di riparto e rendicontazione

Con avviso dell'8.04 il Turismo chiarisce le regole di erogazione degli incentivi alle imprese turistiche: i criteri di riparto delle risorse, i documenti e le rendicontazioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministero del Turismo ha pubblicato l'Avviso n 4986/22 dell'8 aprile (ai sensi dell’articolo 15, comma 3, dell’Avviso pubblico del 23 dicembre 2021) relativo:

  • ai criteri di riparto delle risorse, 
  • alle tempistica di presentazione della documentazione necessaria
  • alla modalità di rendicontazione 

per l’erogazione di contributi e credito d’imposta di cui all’articolo 1 del decreto-legge 6 novembre 2021 n. 152 ossia  delle agevolazioni a favore di alberghi, agriturismi, campeggi, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, di complessi termali, porti turistici, parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici. 

Si tratta di contributo a fondo perduto o tax credit anche cumulabili nei casi e nella misura previsti dalla norma stessa e a condizione che l’importo totale non superi la spesa sostenuta.

L'avviso dell'8 aprile con l'art 2, in particolare, chiarisce la ripartizione dei fondi mediante riduzione proporzionale con minimo garantito.

Fondo perduto e credito d'imposta Turismo: criteri per il calcolo degli incentivi

Nell’eventualità in cui le risorse disponibili si esaurissero prima del raggiungimento dell’obiettivo del numero minimo di 3.500 imprese beneficiarie e al fine di definire l’elenco delle 3.700 imprese turistiche, ai sensi dell’art. 3, comma 7 dell’Avviso del 23 dicembre 2021, si procederà alla rimodulazione degli incentivi come segue.

In prima istanza, si procederà con il calcolo della soglia media delle risorse da distribuire determinato dal rapporto tra le risorse disponibili e il numero di 3.700 imprese turistiche.

La rimodulazione dell’incentivo si applicherà solo alle istanze il cui importo richiesto sarà superiore alla soglia media. 

La riduzione verrà applicata percentualmente alla sola quota eccedente rispetto alla soglia media. 

Pertanto, l’incentivo richiesto il cui importo è inferiore alla soglia media, sarà riconosciuto integralmente. 

La percentuale di assegnazione della parte eccedente verrà calcolata tenendo conto del rapporto tra il risparmio cumulato delle imprese i cui incentivi richiesti siano inferiori alla soglia media e l’eccedenza cumulata delle imprese i cui incentivi richiesti siano superiori alla medesima soglia garantendo così un incentivo uniformemente distribuito. 

Effettuata la ripartizione delle risorse per le prime 3.700 imprese turistiche si procede alla verifica del rispetto:

  • della riserva del 40% delle risorse dedicate agli interventi da realizzarsi nelle regioni del Mezzogiorno
  • e della riserva del 50% dedicata agli interventi per gli investimenti di riqualificazione energetica. 

Se dalla verifica  non risulterà il rispetto dalle soglie indicate per le riserve si provvederà, in prima istanza, per quanto riguarda la riserva del 40% destinata al Sud, alla modifica dell’elenco delle 3.700 imprese ammissibili, aggiungendo selettivamente le sole imprese del Sud ed espungendo via via le imprese del Centro-Nord a ritroso nel citato elenco, fino al raggiungimento della quota del 40% fermo il limite complessivo delle risorse disponibili. 

Si procederà analogamente anche per il rispetto della riserva del 50% degli investimenti energetici sempre garantendo la riserva del 40%. 

Qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse da destinare alla misura in argomento si procederà allo scorrimento della graduatoria.

Sulle agevolazioni per il turismo ti consigliamo di leggere anche Fondo perduto e credito d'imposta Turismo: pronto il fac simile per le domande.

Allegato

Avviso Turismo n 4986 8 aprile 2022

Tag: AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 28/11/2024 Fondo nuove competenze 2024: ecco il decreto

Pubblicato il decreto che avvia la terza edizione del bando di finanziamento per la formazione in azienda; i dettagli su importi e benefici. Atteso l'avviso di selezione

Fondo nuove competenze 2024: ecco il decreto

Pubblicato il decreto che avvia la terza edizione del bando di finanziamento per la formazione in azienda; i dettagli su importi e benefici. Atteso l'avviso di selezione

Nuova Sabatini: fondi dalla Legge di Bilancio 2025

Rifinanziata la misura agevolativa per le imprese Nuova Sabatini: vediamo cosa contiene la bozza di DDL di Bilancio e riepiloghiamo le regole della misura

Credito ricerca e sviluppo: a cosa serve la certificazione contabile del revisore?

La Certificazione del revisore del credito ricerca e sviluppo è condizione indispensabile per usufruire dell'agevolazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.