Continua il percorso di digitalizzazione dei servizi e delle informazioni dell'INPS. come previsto anche dai recenti progetti del PNRR.
L'istituto ha comunicato ieri con il messaggio 1545 che nell'applicazione IO, che riunisce i servizi online delle pubbliche amministrazioni è state reso disponibile un nuovo servizio per gli utenti privati : gli avvisi di scadenza del pagamento dei contributi dei lavoratori domestici con la possibilità di pagamento immediato online.
L'applicazione IO prevede già i seguenti servizi INPS :
- notifica per disposizioni di pagamento di prestazioni pensionistiche e non;
- notifica dello stato di avanzamento di richieste gestite su “Inps Risponde” o “Linea INPS”;
- notifica di comunicazioni epistolari già consultabili nella “Cassetta Postale” on line.
Il nuovo servizio relativo ai contributi per i lavoratori domestici, oltre a ricordare la scadenza, consente di procedere direttamente al pagamento dei contributi con pochi click all’interno della stessa app “IO”, utilizzando il servizio PagoPA ma senza la necessità di scaricare e utilizzare i relativi bollettini
Per ottenere il servizio i datori di lavoro domestico devono scaricare l'applicazione e esprimere il consenso a ricevere notifiche e specificamente gli avvisi di pagamento PagoPA
Leggi in merito anche Contributi colf 2022 prima scadenza 11 aprile .
App IO: la pubblica amministrazione sullo smartphone
Vale la pena ricordare che " IO" è l'app dei servizi pubblici: un unico canale attraverso cui tutti gli Enti, locali e nazionali (Comuni, Regioni, agenzie centrali) offrono i propri servizi al cittadino su smartphone.
Le principali funzionalità dell’app IO
○ ricevere messaggi e comunicazioni da un ente, con la possibilità di archiviarle
○ ricordare e gestire le proprie scadenze verso la Pubblica Amministrazione (es. carta d’identità, permesso ZTL, bandi per iscrizione ai nidi...), aggiungendo i promemoria nel proprio calendario personale con un clic
○ ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi (es. Bollo Auto, TARI, mensa scolastica, multe…) dall’app in pochi secondi (direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell’avviso cartaceo) portando sempre con sé lo storico delle operazioni e le ricevute di pagamento
○ [prossimamente] ottenere certificati, notifiche e atti pubblici, da conservare nel proprio smartphone
○ [prossimamente] avere sempre a disposizione i propri documenti personali in formato digitale (codice fiscale, patente, tessera sanitaria…)
Il cittadino deve autenticarsi solo al primo utilizzo :
- con le proprie credenziali SPID oppure
- con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) abbinata al PIN che il cittadino riceve al momento del rilascio
Dopo la prima registrazione, si potrà accedere all’app più facilmente digitando il PIN prescelto o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Una volta entrati non è più necessario registrarsi a ogni singolo servizio e sui diversi siti della Pubblica Amministrazione.
A tutela della privacy, aggiornando le proprie preferenze il cittadino può scegliere in ogni momento quali servizi possono contattarlo tramite IO, quali messaggi ricevere, e come riceverli.