È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28.04.2022, il c.d. “Decreto Bollette” (ossia la conversione in legge con modificazioni del c.d. “Decreto energia”), D.L. 17/2022 contenente le “misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali”. Una delle maggiori novità è contenuta nell’art. 29-ter, inserito in sede di conversione. In particolare, per consentire l'esercizio delle opzioni di sconto sul corrispettivo o cessione del credito relative ad alcune agevolazioni fiscali, tra cui quelle edilizie, è possibile per l'anno 2022, per i soggetti IRES e i titolari di partita IVA, che sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi entro il 30.11.2022, trasmettere all'Agenzia delle Entrate la comunicazione per l'esercizio delle predette opzioni anche successivamente al termine del 29.04.2022 ma, comunque, entro il 15.10.2022 .
Ricordiamo che il Decreto Sostegni ter in sede di conversione in legge con l'art. 10-quater ha previsto una proroga al 29 aprile del termine di comunicazione dell’opzione di cessione del credito o sconto in fattura e del termine per la messa a disposizione della dichiarazione precompilata 2022.
In particolare, la norma stabilisce che:
- per le spese sostenute nel 2021,
- nonché per le rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2020,
- la comunicazione per l’esercizio delle opzioni di sconto sul corrispettivo o cessione del credito di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77,
- relative alle detrazioni spettanti per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici,
- sia per gli interventi eseguiti sulle unità immobiliari,
- sia per gli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici,
- deve essere trasmessa, a pena di decadenza, all’Agenzia delle entrate entro il 29 aprile 2022.
Ricordiamo anche che l'agenzia delle Entrate ha provveduto in data 7 aprile ad aggiornare le specifica tecniche per la predisposizione e trasmissione telematica delle Comunicazioni dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica.
ACCEDI al sito delle Entrate per il file aggiornato
Sulla comunicazione di cessione ti consigliamo anche: