HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

IMPORTAZIONI IN FRANCHIGIA DI UTENTI PRIVATI: LE REGOLE DELLE DOGANE

Importazioni in franchigia di utenti privati: le regole delle Dogane

Le Dogane con Circolare n 1/2022 forniscono chiarimenti per i casi delle importazioni in franchigia da parte di utenti privati

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la Circolare n 1 del 31 gennaio 2022 le Dogane si occupano delle importazioni in franchigia.

Il regime unionale delle franchigie doganali è disciplinato dal Regolamento (CE) n.1186/2009 del Consiglio del 16 novembre 2009 che, a seconda del tipo di merce e del suo utilizzo, ne prevede, in presenza dei relativi presupposti, l’importazione senza il pagamento dei dazi all’importazione, e che in tali ipotesi, l’eventuale esenzione anche dall’IVA trova fondamento nella disciplina di cui al decreto ministeriale 5 dicembre 1997, n.489 e successive modifiche.

Ciò premesso si precisa che alcune di tali fattispecie sono di specifico interesse di utenti privati, che non svolgono abitualmente operazioni doganali ed ai quali è richiesto di dimostrare il possesso dei requisiti per godere del beneficio. 

E' stata realizzata la modulistica specifica da utilizzare nonché operata la predisposizione di nuove FAQ relative ai casi di maggior interesse come riportato nella tabella di seguito riportata.

Allegato 1

Nelle FAQ si illustrano:

  • i presupposti soggettivi ed oggettivi, 
  • le caratteristiche dei beni ammessi e dei beni esclusi. CLICCA QUI per accedere al sito delle Dogane con i dettagli

Nella modulistica, è indicata:

  • la documentazione da presentare a sostegno della richiesta,
  • e le possibili alternative e, se del caso, la prestazione di una cauzione a garanzia per lo svolgimento dell’operazione doganale in attesa del verificarsi dell’evento che dà titolo al beneficio. 

La circolare di cui si tratta sostituisce la circolare 22/D del 22 maggio 2004.

Allegato

Circolare n 1 del 31 gennaio Agenzia Dogane

Tag: OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RISPONDE AI-BOOK: LA BANCA DATI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE · 26/11/2024 Come bisogna considerare l'Iva all'importazione?

L'IVA all'importazione è un aspetto importante del sistema fiscale e doganale : nella risposta si prende in esame la natura, il regime IOSS, il Regime speciale o postale

Come bisogna considerare l'Iva all'importazione?

L'IVA all'importazione è un aspetto importante del sistema fiscale e doganale : nella risposta si prende in esame la natura, il regime IOSS, il Regime speciale o postale

Nomenclatura combinata: novità dal 1° gennaio 2025

Gazzetta dell'Ue del 31 ottobre con il Regolamento n 2522 del 2024 con modifiche all'Allegato I del Regolamento n 2658/87 sulla nomenclatura combinata

Obblighi Dac 7: le corrette definizioni di venditore e piattaforma

Le corrette definizioni di venditore e piattaforma in ottemperanza agli obblighi derivanti dalla DAC 7 sullo scambio dati tra le Amministrazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.