L’Inps, con messaggio n. 428 del 27 gennaio 2022 ha comunicato che è disponibile il nuovo applicativo "Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti (MoCOA)" preannunciato nelle scorse settimane.
Lo strumento è finalizzato a una maggiore tutela dei lavoratori , attraverso la ricostruzione della catena dei soggetti coinvolti nelle fasi di esecuzione di un contratto di appalto di opere o di servizi, di potenziare i processi di verifica della congruità dei contributi versari dalle imprese affidatarie e di eventuali imprese subappaltatrici rispetto alla manodopera regolarmente denunciata.
Al committente è affidato un ruolo attivo perche può identificare con precisione, una volta sottoscritto il contratto di appalto, tutti i soggetti che sono parti del contratto stesso e che operano in qualità di appaltatori e subappaltatori e verificare appunto la regolarità degli adempimenti in materia previdenziale.
In questo modo puo mettersi al riparo da eventuali irregolarità che lo coinvolgerebbero vista al stringente normativa sulla responsabilità solidale
Con il messaggio l'istituto fornisce anche un documento riepilogativo appunto sulla normativa in materia di appalti.
La procedura di monitoraggio appalti MoCOA
L’applicativo MoCOA è disponibile all’interno del Portale delle Agevolazioni (ex procedura DiResCo), attualmente:
- per tutti i datori di lavoro privati, muniti di SPID/CIE/CNS
- per i soggetti istituzionalmente abilitati a operare per conto dei datori di lavoro (c.d. intermediari);
- per i soggetti muniti di PIN/SPID, esplicitamente autorizzati esclusivamente dal datore di lavoro,
tramite l’apposito servizio “Abilitazione accesso MoCOA”, accessibile dal sito istituzionale www.inps.it, selezionando “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Abilitazione accesso Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti”, oppure utilizzando l’apposita funzione di ricerca presente nella homepage del Portale. All’interno dell’applicativo Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti, accedendo alla pagina iniziale, è possibile visualizzare e consultare tutti gli appalti riconducibili al soggetto che ha effettuato l’accesso; è altresì presente la funzione “Inserimento nuovo appalto”, che consente di registrare ogni singolo nuovo appalto.
Per la registrazione,alcuni dati sono precaricati in automatico, perché già disponibili negli archivi dell’Istituto (Denominazione e Ragione sociale, Codice fiscale, indirizzi PEC del committente), altri devono essere registrati attraverso la selezione dal menu a tendina.
Le varie funzioni risultano attive e utilizzabili in base al profilo dell’utente connesso; ad esempio, le funzioni “Dettaglio Appalto” e “Stampa Appalto” sono attive per tutti gli utenti (committente, appaltatore e subappaltatore), mentre le funzioni “Inserimento Appalto” ed “Elimina Appalto” sono attive solo per il committente. Nella procedura è disponibile un manuale operativo con la descrizione completa della registrazione e delle fasi successive.
dopo l’inserimento di tutti i dati con il tasto “Finalizza”, la procedura registra l’appalto inserito e genera il Codice Identificativo Appalto (CIA) un codice univoco che verrà centralmente comunicato via PEC al committente, all’appaltatore e, se presente, anche al subappaltatore.
Per i lavoratori impiegati nell’appalto, l’appaltatore e il subappaltatore dovranno esporre il codice CIA nei flussi UniEmens.
Il documento di Congruità Occupazionale Appalto - DoCOA
Il Documento di Congruità Occupazionale Appalto (DoCOA) viene elaborato dalla procedura ogni mese, dopo la scadenza del termine di trasmissione delle denunce mensili e si compone di due sezioni: - “Intestazione del DoCOA”: nella quale vengono riepilogati i dati e le informazioni riferite al singolo appalto inserite dal committente, nonché il periodo di riferimento del Documento; - “Sezione Riepilogativa del DoCOA”: nella quale, attraverso un’attività di data crossing tra denunce contributive (UniEmens) trasmesse da appaltatori e subappaltatori e dati presenti nell’applicativo di monitoraggio MoCOA, vengono evidenziate situazioni anomale e dati discordanti o incoerenti
ATTENZIONE Il Documento viene messo a disposizione nella sezione “Azioni” del “Dettaglio Appalto” ed è visibile esclusivamente al soggetto a cui si riferiscono i dati elaborati; solo previa apposita autorizzazione rilasciata in procedura dall’appaltatore e/o dal subappaltatore, il committente e l’appaltatore potranno visualizzare il Documento di Congruità Occupazionale Appalto relativo rispettivamente all’appaltatore e al subappaltatore.