Con le modifiche introdotte nella Legge di conversione n. 147/2021 del D.L. 118/2021 (Composizione Negoziata Crisi d’Impresa), è stata data all’imprenditore la possibilità di presentare volontaria istanza di applicazione delle misure protettive e cautelari del patrimonio.
Ricordiamo che, secondo quanto definito dall'art. 6 del DL n.118/2021, l’imprenditore commerciale e agricolo che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendono probabile la crisi o l’insolvenza, può, attraverso l’apposita piattaforma telematica nazionale, avviare la procedura di composizione negoziata della crisi d’impresa chiedendo anche la nomina di un esperto indipendente (art. 3 legge n. 147/2021).
L’imprenditore può chiedere, con l’istanza di nomina dell’esperto, o successivamente, l’applicazione di misure protettive del proprio patrimonio: questa richiesta deve essere pubblicata, unitamente all’accettazione dell’esperto, nel registro delle imprese (art. 6 legge 147/2021).
Dal giorno della pubblicazione dell'istanza di applicazione di misure protettive i creditori non possono acquisire diritti di prelazione se non concordati con l'imprenditore, né possono iniziare o proseguire azioni esecutive e cautelari sul suo patrimonio o sui beni e sui diritti con i quali viene esercitata l'attività d'impresa; non può inoltre essere pronunciata la sentenza dichiarativa di fallimento o di accertamento dello stato di insolvenza.
Le specifiche tecniche di pubblicità legale nel Registro Imprese per i soggetti che intendono avvalersi di questo strumento giuridico sono tuttora al vaglio del Ministero dello Sviluppo Economico ed avranno lo scopo di fornire una pubblicità organica, andando tra l'altro a "collocarla", per la trasparenza e l’informazione ai terzi, in uno specifico blocco della Visura.
Tutto ciò premesso, nelle more della pubblicazione in G.U. delle specifiche tecniche che consentiranno di strutturare e omogeneizzare la pubblicità in Visura, le Camere di Commercio stanno provvedendo, autonomamente e con gli attuali strumenti, a far fronte all'esigenza delle imprese che venga data informazione pubblica dell’istanza presentata, ovvero:
- le misure protettive,
- l’accettazione dell'esperto
- ed i provvedimenti dei tribunali.
Qui di seguito alcune esemplificazioni di esposizione delle informazioni sulla composizione negoziata della crisi d’impresa, misure protettive e cautelari.
Fisco e Tasse in collaborazione con Telemaco di Infocamere, offre il servizio Visure camerali e Registro Imprese. Essendo partner diretti, le visure camerali vengono effettuate direttamente tramite il servizio online di TELEMACO. Riceverai la tua visura direttamente dalla Fonte senza passaggi e intermediazioni. |
Esempio 1
Esempio 2
Per gli utilizzatori dei dati (formato XML) le 2 nuove codifiche con relativa descrizione sono:
- 118 - APPLICAZIONE MISURE PROTETTIVE EX DL 118/2021 ART.6
- 119 - MISURE PROTETTIVE EX DL 118/2021: PROVV. DEL TRIBUNALE
Codice 118 riferito all’Esempio1;
codice 119 riferito all’Esempio 2.
Fisco e Tasse in collaborazione con Telemaco di Infocamere, offre il servizio Visure camerali e Registro Imprese. Essendo partner diretti, le visure camerali vengono effettuate direttamente tramite il servizio online di TELEMACO. Riceverai la tua visura direttamente dalla Fonte senza passaggi e intermediazioni. |