HOME

/

FISCO

/

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023

/

AGEVOLAZIONE PRIMA CASA: DAL 1 GENNAIO 2022 RICOMINCIANO A DECORRERE I TERMINI

Agevolazione prima casa: dal 1 gennaio 2022 ricominciano a decorrere i termini

Ecco un riepilogo dei termini relativi alla agevolazione prima casa sospesi dal Decreto Liquidità che dal 1 gennaio 2022 ricominciano a decorrere.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Decreto Liquidità (Dl n. 23/2020) con l'art 24, al fine di tenere conto delle difficoltà che i contribuenti avrebbero potuto incontrare, nell'adempiere agli impegni presi ai fini della agevolazione prima casa a causa dell'emergenza sanitaria da coronavirus ha sospeso dal 23 Febbraio 2020 al 31 dicembre 2021 tutti i termini previsti dalla Nota II bis all'articolo 1 della tariffa parte prima, allegata al DPR n.131/86.

Secondo quanto chiarito dalla Circolare dell'Ade n. 9 del 13 aprile erano perciò sospesi:

  • i termini di 18 mesi dall’acquisto di immobile destinato a prima casa dove il contribuente deve perentoriamente trasferire la residenza,
  • il termine di 1 anno entro il quale chi ha rivenduto la prima casa, entro i cinque anni dall’acquisto, deve riacquistarne una sempre a scopo prima casa dove trasferirà la residenza,
  • il termine di 1 anno entro il quale un proprietario di prima casa deve rivenderla poiché ne ha acquistata un'altra che intende adibire a prima casa.
  • il termine di 1 anno dalla vendita di immobile prima casa stabilito per il riacquisto di altra casa su cui si vuole far riconoscere un credito di imposta di registro o un credito iva corrisposti alternativamente sul primo acquisto.

La sospensione è terminata in data 31 dicembre 2021 e pertanto dal 1 gennaio 2022 iniziano a decorrere nuovamente i suddetti termini ai fini degli adempimenti per avere l'agevolazione prima casa.

Leggi anche:

Facciamo un esempio

per semplicità ipotizziamo che un soggetto abbia acquistato un immobile in data 23 dicembre 2019, data dalla quale comincia a decorrere il termine dei 18 mesi per trasferire la residenza nello stesso immobile ai fini della agevolazione prima casa.

Considerando che la sospensione dei termini è stata sospesa dal 23 febbraio 2020, lo stesso contribuente fino a tale data avrà conteggiato solo due mesi di decorrenza.

Dato che la decorrenza dei termini ricomincia a decorrere dal 1 gennaio 2022, i restanti 16 mesi inizieranno da tale data.

Tag: AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 26/11/2024 Bonus casa: i bonus in scadenza e quelli validi anche nel 2025

Bonus casa: tutte le regole per averli. Agevolazioni ancora valide con indicazione delle spese di ristrutturazione della casa. In arrivo novità dalla Legge di bilancio 2025

Bonus casa: i bonus in scadenza e quelli validi anche nel 2025

Bonus casa: tutte le regole per averli. Agevolazioni ancora valide con indicazione delle spese di ristrutturazione della casa. In arrivo novità dalla Legge di bilancio 2025

Comunione legale tra coniugi: le dichiarazioni per il bonus prima casa

La Cassazione afferma che nella comunione legale tra coniugi entrambi devono intervenire in atto per il bonus prima casa

Mutui prima casa 2025: cosa prevede la legge di bilancio

Mutui prima casa 2025: confermate le misure agevolative per l'acquisto della prima casa nella bozza di legge di bilancio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.