E'stata istituita con la risoluzione n. 4 del 20 gennaio 2022 dell'Agenzia delle Entrate, la nuova causale contributo “ERC2” per la regolarizzazione dei versamenti, tramite il modello “F24”, dei contributi di spettanza dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi ENPAP , che entra in vigore a partire dal 1° febbraio 2022.
La novità si è resa necessaria a causa della richiesta dell'ente (nota prot. n. 00080 dell’8 settembre 2021) che ha richiesto una ulteriore causale contributo per la regolarizzazione contributiva, che si aggiunge a quelle già istituite con la risoluzione n. 60/E del 18 giugno 2015 ovvero:
“ECTR” denominato “ENPAP – Contributi (Acconto/Saldo)”;
“ERPS” denominato “ENPAP – Riscatto periodi di studio”;
“EAPR” denominato “ENPAP – Riscatto anni di esercizio professionale precedenti la fondazione dell’Ente”;
“ESNZ” denominato “ENPAP – Sanzioni ”;
“EINT” denominato “ENPAP – Interessi ”.
La risoluzione precisa che la nuova causale contributo “ERC2” denominata “E.N.P.A.P. – regolarizzazione contributiva” va esposta con le seguenti modalità:
- nella sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi” (secondo riquadro), nel campo “causale contributo”, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, riportando:
- - nel campo “codice ente”, il codice “0007” corrispondente all’ENPAP;
- - nel campo “codice sede”, nessun valore;
- - nel campo “codice posizione”, nessun valore;
- D - nel campo “periodo di riferimento da mm/aaaa a mm/aaaa”, l’anno in cui viene effettuato il versamento, nel formato “AAAA” senza necessità di valorizzare il mese;
- - nel campo “importi a credito compensati”, nessun valore.
Come detto la suddetta causale è operativamente efficace a decorrere dal 1° febbraio 2022.