HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

AUTONOMI SPETTACOLO: ISTRUZIONI E SCADENZE PER L'ASSICURAZIONE INAIL

4 minuti, Redazione , 28/02/2022

Autonomi spettacolo: istruzioni e scadenze per l'assicurazione INAIL

Le indicazioni INAIL sulla assicurazione contro gli infortuni per gli autonomi iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo. Circolare n. 11 del 24 febbraio 2022

Ascolta la versione audio dell'articolo

INAIL ha fornito con la circolare 11 del 24 febbraio 2022 le istruzioni sul nuovo obbligo assicurativo a capo dei committenti di lavoratori autonomi del settore dello spettacolo, a seguito della pubblicazione del decreto interministeriale  previsto dal Decreto-legge n. 73 del 2021.(v. sotto ulteriori dettagli) pubblicato nella sezione pubblicità legale del ministero del lavoro lo scorso 16 febbraio 2022. 

In particolare, il decreto stabilisce le modalità di attuazione dal 1° gennaio 2022 dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali  dei lavoratori autonomi iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo e per le Fondazioni lirico sinfoniche presso l'INPS.

Per adempiere all'obbligo i lavoratori saranno "tenuti al versamento all'Inail del premio assicurativo i committenti e le imprese presso cui gli iscritti prestano la loro opera". 

Assicurazione INAIL spettacolo i soggetti interessati

Il decreto prevede come soggetti assicurati:

1. I soggetti assicurati sono i lavoratori autonomi obbligatoriamente iscritti al Fondo pensioni  lavoratori dello spettacolo 

2. I soggetti di cui all’articolo 1, comma 188 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 che effettuano le esibizioni musicali dal vivo in spettacoli o in manifestazioni di intrattenimento o in celebrazioni di  tradizioni popolari e folkloristiche, indipendentemente dal limite di retribuzione annua lorda di 5.000 euro

I soggetti assicuranti tenuti al versamento del premio  sono invece:

1. Per i lavoratori autonomi, i committenti e le imprese presso cui gli iscritti prestano la loro opera.

2. Con riferimento alle attività retribuite di insegnamento o di formazione (decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 182), svolte da lavoratori autonomi iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo, il premio assicurativo deve essere versato dagli enti accreditati o dalle amministrazioni pubbliche che organizzano le attività 

3. Con riferimento alle attività remunerate di carattere promozionale (articolo 2, comma2-bis, lettera b), d.lgs. 30 aprile 1997, n. 182),  il premio deve essere versato dai soggetti  per i quali  vengono espletate.

Adempimenti INAIL 2022 per gli autonomi dello spettacolo: scadenza 18 marzo 2022

Le istruzioni INAIL  ripercorrono tutta la normativa riguardante le categorie obbligate e illustrano  gli adempimenti necessari da parte dei datori di lavoro 

In particolare si specifica che in sede di prima applicazione dell’obbligo assicurativo,

  1.  i  datori di lavoro che  non sono  titolari di posizioni assicurative attive all’Inail e che si avvalgono alla data del 1° gennaio  2022 di lavoratori autonomi dello spettacolo presentano la denuncia di iscrizione con  l’apposito servizio online entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto: la scadenza è fissata quindi al 18 marzo 2022. Dovranno indicare nella denuncia i compensi che presumono di corrispondere nel 2022 e nel 2023 (in  deroga all’articolo 12, comma 1,DPR . 1124 -1965 secondo il quale la denuncia di iscrizione deve essere presentata entro il giorno di inizio dell’attività) .  Il premio anticipato dovuto per il 2022 sarà richiesto  dall’Inail con il certificato di assicurazione che sarà emesso dalla Sede Inail competente, dopo aver effettuato la classificazione  tariffaria.
  2. Entro la stessa data i  soggetti assicuranti titolari di posizioni assicurative attive e che si avvalgono alla  data del 1° gennaio 2022 di lavoratori autonomi dello spettacolo, qualora nella  medesima posizione assicurativa non sia presente il rischio assicurato derivante  dall’estensione dal 1° gennaio 2022 dell’assicurazione ai predetti lavoratori, devono presentano  la denuncia di variazione con l’apposito servizio online. Anche in questo caso il termine è fissato in deroga all’articolo 12, comma 3, del DP.R. n. 1124, in quanto le successive  modificazioni di estensione e di natura del rischio già coperto dall'assicurazione devono essere denunciate all’Inail non oltre il trentesimo giorno da quello in cui le modificazioni  o variazioni suddette si sono verificate.
  3. Infine i soggetti assicuranti che si avvalgono alla data del 1° gennaio 2022 di lavoratori autonomi dello spettacolo e che sono  già titolari di codice ditta e posizioni assicurative attive nelle quali è già presente il riferimento tariffario da applicare  ai predetti lavoratori, verseranno i premi assicurativi dovuti per il 2022 con l’autoliquidazione 2022/2023  indicando nella dichiarazione delle  retribuzioni, da presentare entro il 28 febbraio 2023, i compensi corrisposti nel 2022 ai lavoratori autonomi, unitamente alle retribuzioni erogate nel 2022 ai lavoratori subordinati e assimilati (soci lavoratori, ecc.) assicurati alla medesima voce di tariffa.

Le nuove tutele per i  lavoratori dello spettacolo

Val ela pena ricordare che il decreto Sostegni bis n. 73 2021  ha  introdotto nuove tutele assistenziali e previdenziali per i lavoratori del settore dello spettacolo (iscritti al Fondo Previdenziale lavoratori dello Spettacolo FPLS - ex Enpals) non raggiunti dalle coperture ordinarie . Si tratta in particolare di:

  • indennità di malattia e maternità piu facili ( vcircolari INPS n. 132-2021 en. 182 2021)
  •  assicurazione INAIL per gli autonomi 
  • nuova indennità di disoccupazione "ALAS", 
  • agevolazioni per accedere alla pensione (v. circolare INPS n. 163 2021) 
  • previsione di una riorganizzazione  delle categorie
  •  ampliamento della platea dei lavoratori che possono accedere al Fondo (su questo  circolare INPS 155 2021) 

Le misure riguardano dei lavoratori sia subordinati che autonomi che svolgono attività legate alla produzione di spettacoli e non solo, con l'esclusione di coloro che hanno rapporti di lavoro a tempo indeterminato. 


Ti può interessare il completo manuale di carta "Lavoro nello spettacolo " Maggioli Editore 134  pagine

Fonte immagine: Foto di WikimediaImages da Pixabay

Tag: INAIL INAIL LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 22/11/2024 INAIL: pubblicate due nuove norme UNI per la sicurezza

Norma Uni 45004 in tema di prevenzione e la sicurezza e UNI 11958 sugli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento

INAIL:  pubblicate due nuove norme UNI per la sicurezza

Norma Uni 45004 in tema di prevenzione e la sicurezza e UNI 11958 sugli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento

Licenziamento valido anche in caso di cessione del contratto di lavoro

Cassazione: Legittima la comunicazione di licenziamento da parte del cessionario di un rapporto di lavoro e conferma della risoluzione del contratto già intimato dal cedente

Portale del Sommerso al via da giugno 2025

Istituito formalmente il Portale del sommerso - PNS - che intende rafforzare il monitoraggio in materia di lavoro razionalizzando i controlli INPS INL INAIL e Finanza

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.