HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

LEGGE DI BILANCIO 2022: GUIDA AGLI INCENTIVI MINORI

Legge di bilancio 2022: guida agli incentivi minori

Ceramica, cibi certificati, set di cortesia biodegradabili negli hotel: ad ognuno il suo contributo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella Legge di bilancio 2022 non mancano i cd. incentivi minori, contributi a fondo perduto e non destinati a sostenere e incentivare particolari categorie. 

Vediamo i principali:

  • 40 ML (quaranta milioni) di euro sono destinati a Calabria, Molise, Sardegna e Sicilia per far fronte alle conseguenze provocate dagli incendi nel patrimonio pubblico e privato,
  • 10 ML (dieci milioni) di euro sono destinati al comune di Prato per sostenere economicamente le imprese del Distretto Industriale Pratese e per lo svolgimento di attività di studi, ricerche, progetti collettivi e di filiera.
  • 5 ML (cinque milioni di euro) sono destinati alla proroga del credito d’imposta per l’acquisto di sistemi di filtraggio acqua potabile.
  • 3 ML (tre milioni) di euro sono destinati al fondo per le attività di formazione propedeutiche all'ottenimento della certificazione della parità di genere
  • 1 ML (un milione) di euro è destinata al sostegno e la valorizzazione del settore della ceramica artistica tradizionale ai fini della promozione della tutela e della conservazione delle caratteristiche tecniche e produttive delle ceramiche.
  • 1 ML (un milione) di euro è destinato alla transizione ecologica del settore turistico e alberghiero con contributo a fondo perduto per la sostituzione dei set di cortesia monouso con set biodegradabili e compostabili.
  • 1 ML (un milione) di euro è destinato all'incentivo per l'innovazione tecnologica e digitale e la sostenibilità dell'industria navale di rilevanza strategia destinato alle imprese che hanno come attività principale la costruzione, la trasformazione e la revisione di navi, motori, equipaggiamenti e materiali navali.
  • 1 ML (un milione) di euro è destinato al settore della ristorazione per valorizzare i prodotti agroalimentari tradizioni e certificati.

Ti potrebbero interessare

Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2025 LEGGE DI BILANCIO 2025 AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 22/11/2024 Transizione 5.0: potenziamenti in arrivo nel Collegato Fiscale

Piano Transizione 5.0: Urso conferma la volontà di implementarlo durante un question time del 21 novembre

Transizione 5.0: potenziamenti in arrivo nel Collegato Fiscale

Piano Transizione 5.0: Urso conferma la volontà di implementarlo durante un question time del 21 novembre

Comunicazione ENEA spese superbonus 2024:  invio entro il 30.11

La legge di conversione del DL n 39/2024 ha previsto una comunicazione per i bonus edilizi 2024 verso l'ENEA. Sanzioni per chi omette

Voucher 3I per start up e micro imprese: via alle domande dal 10.12

In GU n 207 del 4.09 regole per richiedere il voucher 3I: a chi spetta e per cosa. Sportello aperto per le domande dal 10 dicembre prossimo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.