HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

OPZIONE DONNA E RISCATTI AGEVOLATI ANTE 1996: OK DELL' INPS

2 minuti, Redazione , 23/12/2021

Opzione Donna e riscatti agevolati ante 1996: ok dell' INPS

Ampliamento in via eccezionale della possibilita di riscatto agevolato di periodi ante 1996 e accesso a Opzione Donna. Possibile chiedere il riesame. Messaggio INPS n. 4560-2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'INPS ha pubblicato nel Messaggio n. 4560 del 21 dicembre 2021 alcune precisazioni  per  casi di  riscatto di periodi anteriori al 1° gennaio 1996  e accesso alla pensione anticipata con Opzione Donna .

L'istituto ricorda che  a causa della scelta  di adesione al sistema contributivo al riscatto si applica il criterio di calcolo detto "a percentuale" e cio consente di utilizzare per il riscatto degli anni di laurea , il regime agevolato .

La norma istitutiva del 2011 però  preclude l’accesso a pensione per i soggetti in possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995, e, pertanto, preclude anche l’accesso alla pensione anticipata c.d. opzione donna. 

L'istituto con il messaggio di ieri  riconosce la  situazione di incertezza che si è generata in sede di prima applicazione delle indicazioni circolari n. 6 del 2020 e n. 54 del 2021.

Vengono anche preso in considerazione le indicazioni giunte dai Patronati  sul fatto molte  lavoratrici  in buona fede, hanno  esercitato la facoltà di opzione al sistema contributivo proprio con lo scopo di avvalersi del diverso metodo di calcolo dell’onere di riscatto  di laurea , intendendo  poi  accedere alla pensione con opzione donna.

Cosi, afferma il messaggio:   "in via d’eccezione, si dispone che l’esercizio della facoltà di opzione al sistema contributivo, che non abbia prodotto effetti sostanziali fino al pagamento anche parziale dell’onere del riscatto, non preclude il riconoscimento del diritto alla pensione anticipata c.d. opzione donna  purche la domanda di accesso a quest’ultima sia presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2021, e  sempre che risultino soddisfatte le seguenti ulteriori condizioni: 

  • perfezionamento, alla data di presentazione della domanda di riscatto, dei requisiti (anagrafico e contributivo) prescritti
  • esercizio della facoltà di opzione al sistema contributivo e presentazione della domanda di riscatto, in data anteriore a quella di pubblicazione del messaggio"

In sintesi  il messaggio precisa che lo stesso  metodo di calcolo dei periodi di riscatto non impedisce l'accesso a opzione donna  :

  • sia in caso di esercizio della facoltà di opzione al sistema contributivo  avvenuta prima o contestualmente alla presentazione della domanda di riscatto entro il 21 dicembre 2021
  • sia in caso di richiesta di pensione anticipata c.d. opzione donna, contestuale alla predetta domanda di riscatto.

Le interessate potranno quindi richiedere e ottenere il riesame in autotutela  delle domande respinte da parte delle strutture territoriali.

Ti possono  interessare le seguenti  Guide Facili per tutti:  

Consulta anche il libro di carta:

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

Tag: PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TURISMO · 26/11/2024 Formazione turismo: proroga per i finanziamenti a fondo perduto

Prorogati i bandi del Ministero del turismo per progetti in ambito turistico. Beneficiari, requisiti e modalità di richiesta. Nuova scadenza 6 dicembre 2024

Formazione turismo:  proroga per i finanziamenti a fondo perduto

Prorogati i bandi del Ministero del turismo per progetti in ambito turistico. Beneficiari, requisiti e modalità di richiesta. Nuova scadenza 6 dicembre 2024

Costo orario metalmeccanici: tabelle da giugno 2024

Il costo medio orario del lavoro del personale dell’industria metalmeccanica e installazione di impianti ai fini degli appalti pubblici valide da giugno 2024

Isee: titoli di stato e buoni postali esclusi dal 2025?

Come funziona quali saranno i vantaggi della novità dei BPT e buoni postali fuori dal calcolo dell'ISEE. In arrivo il decreto, probabilmente in vigore da 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.