HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

DIFFIDE E NOTE DI RETTIFICA INPS: SOSPENSIONE NATALIZIA

1 minuto, Redazione , 15/12/2021

Diffide e note di rettifica INPS: sospensione natalizia

E' uno dei chiarimenti forniti dal tavolo tecnico tra INPS e Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro. Ecco il documento completo con tutte le indicazioni per i consulenti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sospese le notifiche di note di rettifica e diffide, così come le elaborazioni delle richieste verso DurcOnLine, trasmesse tramite il servizio DPA, a  partire dal 19 dicembre 2021  e fino al 9 gennaio 2022 (compreso) . Lo annuncia il consiglio dei Consulenti del lavoro nel documento  di chiarimenti elaborato dopo il  tavolo tecnico tenutosi nei giorni scorsi con la direzione Centrale Inps. 

E' stata discussa anche  l’operatività, dal 1° gennaio 2022, del “Cassetto previdenziale del contribuente”  che prevede la  risoluzione di tutte le segnalazioni già effettuate da parte del CNO e  nuove funzionalità che saranno apportate.

Il documento fornisce indicazioni anche sulle incertezze legate all'utilizzo dello Spid in questo periodo transitorio in vista del passaggio definitivo al sistema e sulla procedura delle deleghe e  sub-deleghe che attualmente non consente al delegato (intermediario) di visualizzare le pratiche presentate dal sub delegato (collaboratore dello studio) e presenta limitazioni di carattere tecnico per la sezione relativa alla gestione del Durc. 

Sul tema il Consiglio Nazionale dell'Ordine ha ribadito l’importanza e l’urgenza di risolvere tecnicamente alla radice  tali criticità per consentire all’intermediario la piena conoscenza e la gestione di tutte le pratiche di studio e l’Istituto si è dichiarato disponibile ad introdurre una gestione in cui il delegato stabilisce, se lo ritiene, per ciascun sub delegato, quali matricole attribuire e quali escludere, oltre la possibilità per il delegato stesso di verificare quanto svolto dai propri sub delegati.

 Nel documento, inoltre, delucidazioni sulla modalità di gestione degli ANF tra UniEmens-Cig ed SR41 e sulle criticità legate, nella maggior parte dei casi, a problemi di congruità tra ore autorizzate ed ore usufruite da FSBA.

Allegato

Chiarimenti tavolo INPS-CNO dic. 2021

Tag: UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TURISMO · 26/11/2024 Formazione turismo: proroga per i finanziamenti a fondo perduto

Prorogati i bandi del Ministero del turismo per progetti in ambito turistico. Beneficiari, requisiti e modalità di richiesta. Nuova scadenza 6 dicembre 2024

Formazione turismo:  proroga per i finanziamenti a fondo perduto

Prorogati i bandi del Ministero del turismo per progetti in ambito turistico. Beneficiari, requisiti e modalità di richiesta. Nuova scadenza 6 dicembre 2024

Costo orario metalmeccanici: tabelle da giugno 2024

Il costo medio orario del lavoro del personale dell’industria metalmeccanica e installazione di impianti ai fini degli appalti pubblici valide da giugno 2024

Isee: titoli di stato e buoni postali esclusi dal 2025?

Come funziona quali saranno i vantaggi della novità dei BPT e buoni postali fuori dal calcolo dell'ISEE. In arrivo il decreto, probabilmente in vigore da 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.