INAIL ha reso disponibile dal 15 novembre 2021 l’istruzione operativa per il rilascio del Certificato debiti , necessario per la procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa.( art. 2 e segg. decreto legge 118 2021
Il certificato si puo ottenere tramite un nuovo servizio online Certificazione dei debiti con il quale il legale rappresentante dell’impresa può richiedere il Certificato debiti per premi assicurativi. Il certificato puo essere richiesto anche dal Tribunale.
Nell'Istruzione operativa del 12 novembre 2021 l'istituto ha predisposto le specifiche indicazioni.
Si ricorda che il certificato debiti INAIL è tra i documenti richiesti da allegare alla domanda di un esperto indipendente alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA), come previsto dalla procedura di composizione negoziata.
Il certificato dei debiti contributivi e per premi assicurativi, rilasciato ai sensi dell’art. 363 del DLgs. 14/2019, si rende necessario per poter valutare la situazione debitoria aziendal nel suo complesso . Il certificato viene fornito in formato PDF non modificabile, firmato dal dirigente competente.(QUI il facsimile del modello)
Dalla data della richiesta sono previsti al massimo 45 giorni per la disponibilità al richiedente.
INAIL in ottempereanza al decreto istitutivo ha stabilito, con determina del Direttore generale del 4 luglio 2019 n. 30, il contenuto del certificato unico, che attesta la presenza o assenza di debiti per premi assicurativi attraverso un prospetto allegato al certificato , il quale fornisce informazioni su
- denominazione/ragione sociale;
- codice fiscale;
- sede legale;
- numero e data della richiesta;
- importo dei debiti a titolo di premi, sanzioni civili e interessi, iscritti e non iscritti a ruolo;
Si ricorda che l'accesso ai servizi INAIL online è possibile con SPID, CIE CNS e credenziali INAIL (solo per specifiche categorie).