Possibile il commissariamento della Fondazione Enasarco? La novità è concreta e se ne sta parlando in Parlamento. In particolare, il tema è già da qualche settimana all'attenzione della Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.
Nella seduta di ieri 16 novembre 2021 il Presidente di commissione Tommaso Nannicini ha illustrato la situazione economica e gestionale di Enasarco, ricordando che era stata oggetto di dibattito nel corso della seduta del 14 settembre, nella quale è stata condivisa una nota tecnica e sono state avanzate alcune ipotesi per lo stallo che si è venuto a creare negli organi di amministrazione.
La nota tecnica ha evidenziato infatti profili di criticità relativi in particolare a due aspetti:
- la situazione economico-finanziaria che mette a rischio la futura stabilità e solvibilità dell'ente
- il contenzioso sulla composizione del Consiglio di amministrazione che rischia di influire negativamente sull'andamento della gestione.
La conclusione del presidente è che "si ritiene necessario far presente al ministero vigilante quanto meno di valutare l'opportunità di un commissariamento dell'Ente Enasarco per evitare che la situazione possa ulteriormente deteriorarsi, mettendo a rischio la sostenibilità della gestione"
Nella discussione la maggioranza dei membri si è detta d'accordo con la proposta del presidente e preoccupata per le sorti di una categoria molto in difficoltà.
Invece il senatore Pagano e la senatrice Polverini hanno evidenziato la sussistenza di un ulteriore ricorso giudiziario che coinvolge Enasarco sul quale è prevista a breve la sentenza per cui propendono per l'attesa, prima di riferire al Ministero, la sentenza prevista per il 6 dicembre prossimo.
Inoltre hanno fatto presente la situazione complessa dell'ente che non puo essere ascritta unicamente alla attuale gestione e che molti tentativi di risanamento si sono scontrati con muri invalicabili. E' stata comunque valutata positivamente l'opportunità di esercitare poteri sostitutivi nei confronti del comitato elettorale. Qui il testo della seduta pubblicato nella Gazzetta degli atti parlamentari.
La commissione, a conclusione della discussione, proprio in considerazione della situazione di crisi che si protrae ormai da anni e per tutelare la categoria degli agenti e rappresentanti, ha votato e approvato il documento in cui si propone al ministero del Lavoro di prendere in considerazione il commissariamento della Fondazione Enasarco, integrato con la nota tecnica del Presidente.
Questa è stata valutata come un quadro fedele della situazione sul quale l'attesa decisione giudiziaria potrebbe non determinare cambiamenti Tutti hanno ritenuto evidente che la situazione degli organi di gestione di Enasarco sia tale da produrre ricadute che potrebbero compromettere i diritti degli iscritti.
Il presidente ha anche fatto presente che intende presentare alla Commissione un documento complessivo su cui discutere in riferimento all'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni.