Parte la procedura integrata CIGSonline con PagoPA, per il pagamento del bollo sull'istanza, in forma digitale, a partire dal domani 17 novembre .
Ne da notizia il Ministero del lavoro con un comunicato sul proprio sito istituzionale: Dal 17 novembre 2021 non sarà piu possibile assolvere al pagamento tramite titolo cartaceo. In pratica, l'unico strumento di pagamento dell'imposta di bollo per le istanze di cassa integazione guadagni straordinaria sarà quello disponibile attraverso la modalità PagoPA, la piattaforma di pagamenti digitali verso la pubblica amministrazione.
La nuova procedura per il pagamento dell'imposta di bollo, attivabile solo all'interno dell'applicativo CIGSONLINE , cui si accede ovviamente tramite SPID, CIE , prevede che solo al termine positivo del pagamento, sarà possibile inoltrare l'istanza CIGS.
Viene anche specificato che per permettere l'aggiornamento tecnico la procedura CIGSONLINE sarà bloccata nella fascia oraria 9.00-11.00
Il ministero sottolinea che la nuova procedura integrata garantisce sicurezza , praticità e velocità e costituisce un passo avanti nella modernizzazione digitale dei sistemi di comunicazione con gli utenti
Si specifica anche con riguardo alle procedure iniziate, che :
- tutte le istanze compilate ma non inoltrate alla data di mercoledì 17 novembre, alle 9:00, potranno concludere la fase di preparazione e il successivo invio solo una volta eseguito il pagamento della marca da bollo tramite PagoPA.
- La stessa modalità dovrà essere utilizzata anche nei casi in cui sia provveduto a salvare l'istanza firmata digitalmente, con marca da bollo cartacea, ma non ancora inoltrata.
Dal 17 novembre, dunque non sarà più possibile inoltrare le istanze utilizzando la modalità cartacea.
Accesso CIGSONLINE
Vale la pena ricordare che per utilizzare l'applicativo CIGSONLINE (Sistema online per le richieste di cassa integrazione guadagni straordinaria e contratti di solidarietà) è necessario:
- essere registrato al portale Cliclavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
- essere abilitato all'utilizzo del sistema CIGSonline;
- essere autorizzato dall'azienda richiedente a svolgere le funzioni di "referente" per la domanda (vedere "delega" in basso);
- essere in possesso di un indirizzo e-mail.
QUI LA Guida all'utilizzo del sistema: Manuale Utente CIGSonline (aggiornato al 15 novembre 2020).
Qui il link di accesso alla procedura.