Sarà presentata ufficialmente domani 16 novembre la nuova piattaforma Competenze e Lavoro per la ricerca di occupazione. E' stata realizzata con la collaborazione tra AlmaLaurea, Inapp, Unioncamere, Ocse e J.P. Morgan.
Attraverso le banche dati di queste organizzazioni offrira la possibilità di conoscere:
- i fabbisogni professionali delle imprese italiane e le professioni piu richieste sul territorio nazionale e nelle diverse regioni
- le competenze legate alle diverse figure professionali del mercato del lavoro italiano
- i corsi universitari disponibili , gli sbocchi professionali correlati e la soddisfazione degli studenti che li hanno già frequentati
L'iniziativa raggiungibile all'indirizzo www.competenzelavoro.org intende infatti contribuire a migliorare l'allineamento tra le competenze offerte e quelle richieste dalle aziende. Da anni ormai il "mismatch" è uno dei maggiori problemi sia in Italia che in Europa: pur con un alto tasso di disoccupazione tra i giovani, le aziende faticano sempre a trovare le figure necessarie in particolare nell'area tecnica e delle discipline STEM (scienza tecnologia economia)
A novembre 2021 il mismatch tra domanda e offerta di lavoro è arrivato al 38,5%, in generale e al 50% delle assunzioni previste nei profili tecnico-scientifici .
Il disallineamento si registra ormai da anni come sottolinea il presidente di Unioncamere, Andrea Prete e rappresenta un costo molto importante per il Paese (stimati dal Censis in oltre 20 miliardi di euro sottratti al Pil 2021).
In Italia infatti il tasso di laureati è tra i piu bassi in Europa e anche il tasso di alfabetizzazione digitale necessario ormai in tutti i posti di lavoro anche per non laureati, resta molto basso per cui ci sarebbe necessita di un grande sforzo di aggiornamento.
L'Ocse ha stimato che un miglioramento delle competenze porterebbe a un innalzamento del 10% della produttività italiana (studio Ocse).
Tornando alla nuova piattaforma CompetenzeLavoro sarà accessibile da Pc, tablet o smartphone, e, come anticipato sopra, prevede tre “sezioni”.:
- Nella prima ci sono i dati sulle richieste degli imprenditori , suddivise per livello di istruzione ed età, fornite dal sistema informativo Excelsior ( delle Camere di commercio italiane )
- La seconda sezione contiene le conoscenze, e competenze legate ai diversi impieghi, fornite dalle indagini Inapp (Istituto nazionale di analisi delle politiche pubbliche dellavoro e dell'istruzione - ex ISFOL).
- La terza sezione contiene le informazioni sui corsi di laurea offerti dalle università coinvolte nelle indagini AlmaLaurea (Consorzio Interuniversitario che monitora l'occupazione dei laureati di tutte le università a 1,3 e 5 anni) con dettaglio sul profilo dei laureati, la loro opinione sul corso seguito, il tasso di occupazione e retribuzione ad un anno dal conseguimento della laurea
Stefano Scarpetta, direttore per l’Occupazione, l’Impiego e gli Affari Sociali dell’Ocse sottolinea che la paittaforma consentirà a lavoratori e imprese di fare scelte più lungimiranti, grazie alle informazioni dettagliate, aggiornate e facilmente consultabili da tutti.