Il MEF invita le Amministrazioni responsabili delle misure di finanziamento a fornire tutte le informazioni necessarie ad alimentare la sezione del portale e permettere a cittadini, imprese ed enti di accedere ai loro siti istituzionali e scaricare la documentazione.
Il portale Italia Domani, attivato dal Ministero dell’economia e delle finanze di concerto con la Presidenza del Consiglio dei ministri, ha obbligo di informazione, comunicazione e pubblicità riguardo all’attuazione del PNRR.
L’accesso al portale consente ai cittadini, alle imprese e a tutti gli interessati di ottenere informazioni sulla struttura del piano, sia nelle sue articolazioni in missioni e componenti, sia nel dettaglio delle linee di investimento e di riforma, fornendo indicazioni utili anche sulle procedure attivabili per la sua realizzazione e sul relativo stato di avanzamento.
La nuova sezione “Bandi e Avvisi” è dedicata ai bandi ed avvisi pubblici ed altre procedure di attivazione degli investimenti, emanate dalle Amministrazioni centrali titolari degli interventi per la selezione dei progetti da finanziare attraverso il PNRR e/o l’individuazione di beneficiari e soggetti attuatori.
Attraverso tale sezione il Ministero intende assicurare la più ampia diffusione e conoscibilità delle procedure di attuazione delle misure del Piano, garantendo massima trasparenza e immediatezza nella reperibilità delle relative informazioni a cui tutti gli interessati potranno accedere per prendere cognizione dei bandi ed avvisi e avere accesso, tramite lo stesso portale, ai siti istituzionali delle singole Amministrazioni per poter scaricare la relativa documentazione per la partecipazione agli stessi.
Con una nota del 5 novembre il Ministero invita le Amministrazioni a fornire le informazioni necessarie ad alimentare la sezione del portale:
- I bandi/avvisi già emessi alla data odierna, anche se scaduti,
- I bandi/avvisi di prossima emanazione,
- I bandi/avvisi programmati entro il 2022.
In questo modo i destinatari degli avvisi e dei bandi pubblici hanno tempo e informazioni utili per prepararsi al meglio per la presentazione dei progetti.
Il MEF invita inoltre le Amministrazioni titolari di interventi PNRR a programmare con congruo anticipo la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di propria competenza, soprattutto quelli riferibili a traguardi e obiettivi.