HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

BONUS TITOLARI IMPIANTI PUBBLICITARI: PRONTO IL MODELLO PER LA FRUIZIONE DEL CREDITO

Bonus titolari impianti pubblicitari: pronto il modello per la fruizione del credito

Pronto il modello per la fruizione del credito d’imposta in favore dei titolari di impianti pubblicitari destinati all’affissione di manifesti, sul canone dovuto per il 2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Provvedimento dell'Agenzia del 29.10.2021 n. 295258, sono stati definiti i criteri e le modalità per la fruizione del credito d’imposta in favore dei titolari di impianti pubblicitari privati o concessi a soggetti privati, destinati all’affissione di manifesti e ad analoghe installazioni pubblicitarie di natura commerciale, anche attraverso pannelli luminosi o proiezioni di immagini, comunque diverse dalle insegne di esercizio.

Approvato anche il modello di “Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta in favore dei titolari di impianti pubblicitari”, con le relative istruzioni, che dovrà essere presentato all’Agenzia delle entrate, in via telematica, direttamente dal beneficiario oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni dal 10 febbraio 2022 al 10 marzo 2022.

Scarica il Modello e relative istruzioni

Il modello dovrà essere utilizzato per comunicare all’Agenzia delle entrate l’importo dovuto a titolo di canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, al fine di consentire l’individuazione della quota effettivamente fruibile del credito d’imposta, nei limiti delle risorse disponibili.

Ricordiamo che per l'anno 2021, in considerazione degli effetti connessi all'emergenza sanitaria da COVID-19 e al fine di assicurare la ripresa del mercato della pubblicità effettuata sulle aree pubbliche o aperte al pubblico o comunque da tali luoghi percepibile, l’art. 67-bis, comma 1 del Decreto Sostegni bis (DL 73/2021) ha concesso tale credito d'imposta, attribuito, nel limite di spesa di 20 milioni di euro, in misura proporzionale all’importo dovuto nell’anno 2021 dai soggetti beneficiari, a titolo di canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, di cui all’art. 1, commi 816 e seguenti, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, per la diffusione di messaggi pubblicitari per un periodo non superiore a sei mesi.

Il credito d’imposta è utilizzabile dai beneficiari tramite compensazione con il modello di pagamento F24 dal giorno lavorativo successivo alla pubblicazione delle percentuali fissate, tramite i servizi telematici resi disponibili dall’Agenzia delle entrate. In caso di crediti richiesti superiori a 150mila euro il credito è utilizzabile soltanto dopo le verifiche previste per tali importi.

Con successiva risoluzione dell'Agenzia verrà istituito il codice tributo.

Allegato

Provvedimento Agenzia delle Entrate del 29.10.2021 n. 295258

Tag: AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 26/11/2024 Nuove Imprese a Tasso Zero: 15 ML disponibili per le domande

Nuove imprese a tasso zero: domande al via dal MIMIT. Imprese femminili, vediamo come fare domanda

Nuove Imprese a Tasso Zero: 15 ML disponibili per le domande

Nuove imprese a tasso zero: domande al via dal MIMIT. Imprese femminili, vediamo come fare domanda

Nuova Sabatini: fondi dalla Legge di Bilancio 2025

Rifinanziata la misura agevolativa per le imprese Nuova Sabatini: vediamo cosa contiene la bozza di DDL di Bilancio e riepiloghiamo le regole della misura

Bando Marchi+: domande dal 26 novembre

Valorizzazione titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese: domande per il bando marchi + dal 26 novembre, i beneficiari e le regole generali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.