HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

DICHIARAZIONE IVA OSS: DATI TERZO TRIMESTRE ENTRO IL 31 OTTOBRE

Dichiarazione IVA OSS: dati terzo trimestre entro il 31 ottobre

Scade il 31 ottobre la presentazione della dichiarazione IVA OSS. Il 31.10 scade anche il pagamento della relativa imposta. Un riepilogo degli adempimenti

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' in scadenza la prima dichiarazione IVA OSS:

  • entro il 31 ottobre, i soggetti che hanno scelto tale regime speciale, devono presentare in via telematica le dichiarazioni 
  • ed effettuare il versamento delle imposte dovute.

In particolare, i soggetti IVA che si avvalgono del regime One Stop Shop sono tenuti a riepilogare trimestralmente le operazioni effettuate nell'ambito di tale regime, presentando una dichiarazione in via telematica nello stato membro di identificazione entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento.

Attenzione va prestata al fatto che la dichiarazione va presentata anche in assenza di operazioni. 

Leggi anche Che cosa è il Regime opzionale IOSS e chi può accedere?

Regime IVA OSS: il 31 ottobre scadenza dichiarazione terzo trimestre

I soggetti che, dal 1 luglio 2021, utilizzano il sistema OSS Italia, il 31 ottobre vedranno scadere il termine per presentare la dichiarazione relativa al terzo trimestre 2021. 

Attenzione, il 31 ottobre è domenica ma come specificato nella Guida della Commissione UE allo sportello unico per l'IVA "i termini per la presentazione della dichiarazione rimangono gli stessi anche qualora cadano nel fine settimana".

Anche la rivista FiscoOggi della stessa Agenzia delle entrate riporta come termine quello del 31 ottobre, mentre il Sole24Ore in un articolo di Benedetto Santacroce del 27 ottobre indica la data termine al 2 novembre.

Ricordiamo che, per tali soggetti, le regole da seguire sono contenute nel Provvedimento 168315 del 2021. 

I modelli di dichiarazione trimestrale sono compilati direttamente tramite l'applicativo web dell'agenzia inserendo i dati richiesti dai seguenti modelli allegati al provvedimento:

SCARICA QUI L'ALLEGATO D

SCARICA QUI L'ALLEGATO E

La dichiarazione di cui si tratta deve contenere:

  • l'ammontare delle operazioni effettuate nel trimestre al netto dell'iva 
  • le aliquote applicate 
  • l'ammontare dell'imposta spettante a ciascuno Stato membro. 

Lo stato membro di identificazione provvederà ad effettuare l'inoltro delle dichiarazione agli stati di consumo assegnando ad ogni dichiarazione un numero di riferimento unico.

Tale numero dovrà essere utilizzato dal soggetto passivo al momento in cui effettuerà il versamento dell'imposta dovuta in base alla dichiarazione. 

Il versamento, come la presentazione della dichiarazione, deve essere eseguito entro il mese successivo al termine del primo trimestre in questo caso il 31 ottobre.

L'agenzia delle entrate verifica l'avvenuta presentazione della dichiarazione e l'avvenuto versamento entro il decimo giorno successivo alla scadenza.

Qualora la dichiarazione risulti non trasmessa o l'imposta non versata verrà inviato un avviso di sollecito al contribuente. 

La dichiarazione può essere modificata entro tre anni dal termine di presentazione stabilito dalla legge per mezzo di una dichiarazione relativa a periodi d’imposta successivi, indicando:

  • il pertinente Stato membro in cui la prestazione di servizi si considera effettuata, 
  • il periodo di imposta e l'importo dell'imposta in relazione ai quali sono richieste le modifiche.

Leggi anche Iva vendite a distanza: cosa cambia dal 1° luglio 2021

Per approfondire regole, modalità e scadenze della dichiarazione IVA OSS/IOSS, ti consigliamo le circolari:

Allegato

Provvedimento ADE IVA OSS del 25 giugno 2021

Tag: OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 04/11/2024 Nomenclatura combinata: novità dal 1° gennaio 2025

Gazzetta dell'Ue del 31 ottobre con il Regolamento n 2522 del 2024 con modifiche all'Allegato I del Regolamento n 2658/87 sulla nomenclatura combinata

Nomenclatura combinata: novità dal 1° gennaio 2025

Gazzetta dell'Ue del 31 ottobre con il Regolamento n 2522 del 2024 con modifiche all'Allegato I del Regolamento n 2658/87 sulla nomenclatura combinata

Obblighi Dac 7: le corrette definizioni di venditore e piattaforma

Le corrette definizioni di venditore e piattaforma in ottemperanza agli obblighi derivanti dalla DAC 7 sullo scambio dati tra le Amministrazioni

Esportatore abituale e dichiarazioni d’intento

Quando si acquisisce lo status di esportatore abituale. Le dichiarazione d’intento e le operazioni che creano il plafond

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.