Pensione di reversibilità piu facile e piu veloce da oggi . Con il messaggio n. 3555 del 10 ottobre INPS comunica che si è conclusa la sperimentazione del servizio online di precompilazione della domanda di pensione di reversibilita e la funzione è ora disponibile per tutto il territorio nazionale. Il progetto fa parte ddel programma di innovazione digitale 2021, e in particolare del progetto denominato Piena automazione dei processi di liquidazione dei trattamenti economici “semplici”.
La procedura si attiva automaticamente al momento della eliminazione della pensione del defunto e consente al coniuge:
- di proporre all’utente la possibilità di accesso alla pensione di reversibilità;
- di assistere l’utente nella presentazione della domanda, precompilando il modulo di domanda con tutti i dati reperibili negli archivi dell’Istituto,facilitando il completamento del modulo e rendendo informazioni di interesse nell’immediato;
- di ottimizzare i tempi di definizione dell’istruttoria e di erogazione della prestazione.
Il modello di domanda è stato completamente reingegnerizzato al fine di incrementare l’usabilità e facilitare l’acquisizione automatica dei dati.
La procedura è presente nell’area MyINPS , l'accesso avviene con SPID , CIE o CNS.
Nei casi in cui i contatti mail o telefonici siano noti all’Istituto, l’utente sarà avvertito con sms della possibilità di usufruire della domanda precompilata presente nella sua area riservata. Una specifica notifica nell’area riservata condurrà direttamente alla compilazione della domanda.
Pensione di reversibilità: riepilogo
La pensione ai superstiti è un trattamento pensionistico riconosciuto in caso di decesso del pensionato (pensione di reversibilità) o dell’assicurato (pensione indiretta) in favore dei familiari superstiti.
La pensione di reversibilità è pari ad una quota percentuale della pensione del defunto .
La pensione indiretta è riconosciuta nel caso in cui l’assicurato abbia perfezionato 15 anni di anzianità assicurativa e contributiva ovvero 5 anni di anzianità assicurativa e contributiva di cui almeno 3 anni nel quinquennio precedente la data del decesso.
Hanno diritto al trattamento pensionistico in quanto superstiti:
- il coniuge o l’unito civilmente;
- il coniuge divorziato a condizione che sia titolare dell'assegno divorzile, che non sia passato a nuove nozze
- I figli inabili al lavoro e a carico del genitore al momento del decesso, indipendentemente dall’età;
- I figli maggiorenni studenti fino a 21 anni a carico del genitore al momento del decesso, che non prestino attività lavorativa, e frequesntino corsi di formazione
- I figli maggiorenni studenti, a carico del genitore al momento del decesso, che non prestino attività lavorativa, che frequentano l’università, nei limiti della durata legale del corso di studi e non oltre il 26 anno di età
Aliquote di reversibilità
Soggetti superstiti Percentuale
- coniuge solo 60%
- coniuge e un figlio 80%
- coniuge e due o più figli 100%
Qualora abbiano diritto a pensione soltanto i figli, ovvero i genitori o i fratelli o sorelle, le aliquote di reversibilità sono le seguenti:
Soggetti superstiti Percentuale
- un figlio 70%
- due figl 80%
- tre o più figli 100%
- un genitore 15%
- due genitori 30%
- un fratello o sorella 15%
- due fratelli o sorelle 30%