Con comunicato del 19 lugLio 2024 INPS comunica la pausa estiva dal 26 luglio al 31 agosto compresi. relativamente a
- Note di rettifica
- Diffide
- elaborazione di DURC online
L'Istituto specifica che saranno sospesi gli invii delle notifiche delle Note di rettifica e delle Diffide di adempimento verso tutti i soggetti contribuenti, ad eccezione dei casi in cui sia prossimo il termine di prescrizione.
Inoltre, nello stesso periodo, saranno sospese
- le elaborazioni delle richieste verso DURC online per la verifica della regolarità contributiva, per la fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale, tramite il sistema di Dichiarazione preventiva di agevolazione (D.P.A.)e
- la trasmissione dei crediti all’Agente della riscossione.
Servizio Durc On Line dall'APP INPS mobile
Si ricorda che al 23 agosto 2023 nell'ambito dell'innovazione digitale delle attività dell'istituto prevista con il PNRR, è stato rilasciato il servizio “Durc OnLine” anche nella sezione “Servizi” dell’App INPS Mobile.
in questo modo Imprese e lavoratori autonomi avranno migliore disponibilità delle importanti informazioni del DURC direttamente su smartphone e tablet ,
- sia per la piattaforma Android
- che per il sistema operativo iOS di Apple.
ATTENZIONE L'accesso è possibile con SPID e CIE mentre da PC è utilizzabile anche il codice CNS
La ricerca si può effettuare inserendo il codice fiscale del soggetto da verificare oppure il numero di protocollo del documento.
Per ogni Durc on line, inoltre, sono disponibili informazioni di sintesi che possono essere visualizzate e scaricate.
Le istruzioni sull'istituzione del servizio Durc online erano state fornite con due circolari gemelle INPS n. 146 del 7 ottobre 2021 e INAIL N. 27 del 1 ottobre 2021 .
Ulteriori precisazioni sono giunte con il messaggio INPS n. 3830 dell'8 novembre in particolare sulla gestione delle deleghe
Durc Online Accesso per Stazioni appaltanti/Amministrazioni procedenti
La circolare INPS n. 146 specificava che dal 1° ottobre 2021:
- la creazione/abilitazione delle Stazioni appaltanti/Amministrazioni procedenti,
- il subentro nell’abilitazione per la richiesta d’ufficio del Durc On Line e
- l’aggiornamento dell’anagrafica delle Stazioni appaltanti/Amministrazioni già abilitate
non avverrà più tramite l’accesso a www.sportellounicoprevidenziale.it.
Per quanto riguarda il portale INAIL , viene comunicato che tali funzionalità sono migrate all’interno dei servizi online del portale www.inail.it, nella sezione “My Home/Nuova gestione anagrafica Stazioni appaltanti e SOA”, per accedere alle quali sono ugualmente richieste le credenziali SPID, CNS o CIE.
All’interno del medesimo servizio è presente la voce Utenti e profili, attraverso la quale è possibile gestire le abilitazioni associate alle Stazioni appaltanti/Amministrazioni procedenti.
Sul sito www.inps.it, “Durc On Line” > “Scheda prestazione” sono disponibili, alla voce modulistica:
- i modelli per la richiesta di rilascio abilitazione/subentro con profilo Stazione Appaltante/Amministrazione procedente e
- i modelli per l’abilitazione con profilo Società Organismo di Attestazione.